Acqui ancora “regina degli scacchi”: da giovedì 25 l’Europeo ‘senior’
Fino al 4 giungo al Centro Congressi l'evento internazionale: in piazza Bollente l’esibizione di Ulf Andersson
ACQUI TERME – Ogni anno di più Acqui si conferma città degli scacchi. Dopo il Campionato italiano Under 16 a squadre del 2021 e i Mondiali a squadre del 2022, quest’anno il Centro Congressi sarà sede del Campionato europeo senior. In Italia nessun’altra località ha ospitato negli ultimi anni di così tante manifestazioni dedicate a uno sport sempre più popolare anche tra le nuove generazioni.
Più di 30 Nazioni
L’Ecu Senior Chess Chiampionship – organizzato dal Comitato Arcoworldchess e Scaccomattissimo Asd con il patrocinio del Comune, della Regione e del Coni – andrà in scena da giovedì 25 a domenica 4 giugno. Più di 180 gli scacchisti ‘over 50’ (tra cui anche quattro acquesi, Giancarlo Badano, Angelo Benazzo, Walter Bosca e Saverio Galano) che arriveranno nella cittadina termale da ben 33 nazioni del ‘vecchio continente’.
“Ospitare un evento sportivo così prestigioso – sottolinea l’assessore con delega allo Sport Rossana Benazzo – è per noi un onore. Per la nostra città un valore aggiunto e un’occasione per dare ulteriore visibilità alle bellezze locali”. All’assessore Benazzo fa eco il sindaco Danilo Rapetti: “Gli scacchi qui ad Acqui sono ormai una tradizione consolidata, e grazie all’impegno degli organizzatori, Cristina Pernici e Michele Cordara, un appuntamento fisso del nostro panorama di manifestazioni”.
A corollario dell’Europeo, eventi e iniziative che faranno respirare agli acquesi un’aria davvero particolare. Giovedì 1 giugno, per la prima volta, alle 21 piazza Bollente diventerà teatro di una suggestiva sfida in simultanea: il maestro di scacchi Ulf Andersson – miglior giocatore di Svezia nonché primo giocatore a sconfiggere il leggendario Anatoly Karpov – si esibirà contro più di venti “coraggiosi” avversari. Il 2 e 3, dalle 21 sempre in piazza Bollente, i cultori di torri, cavalli, re e regine potranno inoltre sfidarsi liberamente nelle scacchiere allestite dal Comune.
Ci sarà anche lui?
Tra i partecipanti più noti a livello mondiale la georgiana Nona Gaprindashvili «la ottantaduenne giocatrice più forte di tutti i tempi». A lei si accompagna un curioso aneddoto che potrebbe portare in città (ma il condizionale in questo caso è d’obbligo) una piacevole sorpresa. La Gaprindashvili, infatti, è particolarmente ammirata dal calciatore Khvicha Kvaratskhelia, tanto da essere stata invitata dallo stesso ‘Kvara’ ad assistere il 21 maggio (quindi a pochi giorni dal torneo) al match di campionato Napoli-Inter. Gli organizzatori hanno colto l’occasione per invitare in città il fantasista georgiano: sarà difficile che Kvicha riesca a passare ad Acqui per un saluto, ma chissà…