Acqui e le sue Terme, l’Acna e i trifulau raccontati da Licia Colò
Ieri sera su La 7 il servizio su Acqui Terme: tra gli intervistati anche la sindaca di Ricaldone Laura Bruna
ACQUI TERME – Nella serata di ieri su La7 tra i servizi mandati in onda da ‘Eden. Un pianeta da salvare’ anche lo speciale dedicato ad Acqui Terme.
La conduttrice Licia Colò ha raccontato e mostrato le bellezze locali della cittadina termale, tra cui l’edicola della Bollente, la piscina romana di corso Bagni, Villa Ottolenghi Wedekind, con particolare riferimento al suggestivo Tempio di Herta, la Cattedrale di Santa Maria Assunta (con le sue bellezze interne, tra cui il Trittico del Bermejo). Non è mancato un excursus sulla storia delle Terme e delle acque termali in città, con riferimenti ai lustri del passato e alle vicissitudini degli ultimi anni.
Dato il format stesso del programma, nel racconto del territorio è stato dato spazio anche alle lotte ambientaliste degli anni ’80 dell’associazione Valle Bormida Pulita contro l’avvelenamento della valle causato dall’Acna di Cengio. A tale proposito, Licia Colò ha intervistato Laura Bruna, sindaca di Ricaldone, colei che nell’89, in qualità di dirigente della Usl di Acqui Terme, fece raccogliere dei campioni di percolato da spedire e fare analizzare dai laboratori di una prestigiosa università degli Stati Uniti che faceva ricerche sulle diossine. I risultati presentati portarono nel ’99 alla chiusura definitiva dello stabilimento.
Acquese che è anche territorio di tartufi: tra gli intervistati, infatti, oltre ai due trifulau Beppe e Paolo anche Lorenzo Tornato, presidente dell’associazione Liberi Tartufai della provincia di Alessandria.