La ‘Saracco’ di Bistagno premiata per il murale di Amag Reti Idriche
La classe 3/A ha vinto il concorso per la scuola “Street Art, MURALES”#beretrasparente – a.s. 2022/2023
ALESSANDRIA – E’ stato realizzato ieri mattina dai ragazzi della classe 3/A della scuola secondaria di primo grado “G. Saracco” di Bistagno – Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato, il murale “La vita in un bicchiere d’acqua”, che d’ora in avanti spiccherà sulla facciata esterna della sede di Amag Reti Idriche.
L’iniziativa fa parte del progetto “Street Art, Murales #beretrasparente”, un percorso didattico promosso da EGATO6 e Amag Reti Idriche che ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia tra scuole, territorio, enti e istituzioni, utilizzando uno strumento loro affine, la “Street Art”.
“Il murale – comunicano gli ideatori del progetto – attraverso la creatività dei ragazzi, promuove e divulga la cultura della libera espressione artistica e contribuisce a migliorare l’estetica del luogo in cui viene realizzato, rendendo infine anche i cittadini partecipi”. Le classi che hanno partecipato al concorso hanno presentato un proprio bozzetto, dando spazio alla fantasia, creatività e originalità, facendosi promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi. Una commissione di esperti ha selezionato due elaborati: il primo è stato dipinto dai ragazzi il 3 maggio scorso al Parco Acos di Bettole (Novi Ligure), il secondo è stato realizzato nella giornata di ieri.
“Per il progetto “Street Art, Murales #beretrasparente” ci si è avvalsi dell’apporto dell’associazione “Inchiostro Festival”, in particolare per la direzione artistica, i laboratori nelle scuole e la realizzazione di due murales”.
Alla 3/A della scuola ‘Saracco’ è stato consegnato in premio un computer portatile.