‘La cambiale di matrimonio’: per Spazio Classica l’opera di Rossini
Domenica alla Sala Santa Maria con gli allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna
ACQUI TERME – Domenica 21 alla Sala Santa Maria, a partire dalle 17, è in programma il secondo appuntamento della rassegna Spazio Classica.
Gli allievi del Conservatorio ‘G.B. Martini’ di Bologna proporranno l’opera giovanile di Gioacchino Rossini, “La Cambiale di Matrimonio”. Composta all’età di 18 anni su libretto di Gaetano Rossi, contiene già i tratti peculiari dello stile rossiniano dell’opera giocosa e venne rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1810.
La vicenda – assai semplice, ma in grado di fornire lo spunto per gustose arie e concertati – si svolge nel salotto della casa del ricco mercante inglese Tobia Mill. Mill promette in sposa la figlia Fanny all’americano Mr. Slook, dietro la firma di una cambiale di matrimonio. Fanny è però innamorata del giovane amico di famiglia Edoardo Milfort, che ricambia il suo amore. Quando Slook giunge dall’America per “ritirare” la sposa la situazione precipita… Il lieto fine – complice anche l’intervento dei domestici di casa Mill, Norton e Clarina – è comunque garantito: Slook girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo e, con buona pace di tutti, il consueto rondò finale sancirà l’esito felice di chiusura dell’operina con il matrimonio di Fanny e Edoardo.
Saranno impegnati nei ruoli dei personaggi, giovani allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio di Bologna: Giovanni Accardi (Tobia Mill), Jeon Hyeonji (Fanny), Ziwei Zhang (Edoardo Milfort), Di Wang (Slook), Ludovico Creti (Norton), Gaia Sacchetti (Clarina). Al pianoforte Giovanna Ceranto. Con la regia di Tatiana Shumkova e la direzione artistica della soprano Elena Bakanova.
L’ingresso sarà ad offerta libera mentre i Soci di Antithesis potranno prenotare un posto riservato. Maggiori informazioni sul sito www.lazzarinoecaviglia.com/ spazio-classica-2023.