‘Ugo: la vita, gli amori, gli scherzi’: all’Ariston omaggio a Tognazzi
Giovedì 18 il figlio Gianmarco condividerà con il pubblico i suoi ricordi del padre
ACQUI TERME – Il Premio Acqui Storia dedica una serata alla cinematografia italiana, che ha sempre svolto un ruolo di specchio della società: in particolare, tra gli anni ‘50 e ‘60 in un clima di inquietudine sociale, una serie di autori realizzarono film che riflettevano sull’individuo e il suo rapporto con la società, con uno stile e punti di vista originali e fuori dalle logiche di mercato.
Giovedì 18, alle 21, al Teatro Ariston di Acqui Terme, è in programma ‘Una sera con Tognazzi’. Ospite d’eccezione, Gianmarco Tognazzi, in un dialogo continuo tra presente e passato, ci parlerà della cinematografia italiana e condividerà con il pubblico i suoi ricordi del padre, il grande artista internazionale Ugo Tognazzi, che meglio ha rappresentato il cinema italiano nel mondo. Con la regia del noto critico cinematografico e giornalista Maurizio Cabona, Gianmarco proporràuna riflessione critica sulla sua poliedricità, che lo rendeva unico nel panorama del cinema italiano. Il suo modello rappresentativo non era certo l’italiano medio, a lui piacevano i personaggi sopra le righe, la cui quotidianità veniva scossa da eccessi imprevedibili, ad uso e consumo di una maschera facciale capace di cambiare toni ed espressioni in un attimo.
Il volume
‘Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio’ è il libro scritto da Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, edito da RaiLibri che presenta Ugo Tognazzi, una delle figure più significative e artisticamente complesse del cinema italiano, poiché ha spesso scelto per sé ruoli di confine, provocatori, scomodi, ruoli non solo difficili da interpretare, ma che erano soprattutto sfide lanciate al costume e alla morale della sua epoca. Per tracciare il ritratto professionale e privato dell’attore ci vengono in aiuto i ricordi dei suoi quattro figli, tuttora legatissimi alla sua memoria e alla sua eredità professionale. L’ingresso alla serata è libero.