Mombarone: ok al piano di interventi per il centro sportivo
Oltre ai 500mila già finanziati il Comune stanzierà altri 156mila euro per l’aumento dei costi dei materiali
ACQUI TERME – Un progetto del valore di 1milione e 200mila euro elaborato in prima battuta nel 2020 per attingere ai fondi statali messi a disposizione dal bando ‘Sport e Periferie’. Lo scopo? Il restauro e il risanamento conservativo “del blocco servizi piscina e del palazzetto del complesso polisportivo di Mombarone“.
Ad aprile dello scorso anno il Capo del Dipartimento per lo sport ha approvato la graduatoria definitiva: giudicato idoneo, il progetto presentato dal Comune di Acqui si è aggiudicato un contributo di 700mila euro.
“Necessarie soluzioni meno costose”
Nel frattempo, tuttavia, i costi di materiali e materie prime sono lievitati a tal punto da costringere molte amministrazioni alla revisione delle proprie progettualità. Il quadro economico complessivo del “progetto Mombarone”, infatti, è risultato “insufficiente per una compiuta attuazione dei lavori”. Sulla base dei fondi disponibili a Bilancio, l’attuale Giunta ha quindi deciso di cofinanziare una somma aggiuntiva di 156mila euro oltre ai 500mila già finanziati e messi a mutuo dall’amministrazione Lucchini. Per riuscire a coprire per intero l’aumento riscontrato si è però resa necessaria anche una revisione del progetto “andando ad optare per soluzioni meno costose, al fine di non alterare i contenuti essenziali dello stesso”.
Nei giorni scorsi il Comune ha quindi approvato il progetto esecutivo definitivo per la riqualificazione del centro polisportivo: “Abbiamo dovuto rivedere il quadro economico alla luce degli aumenti dei costi dei materiali. Rispetto al prospetto originale – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo apportato qualche piccolo ritocco per cercare di limitare i costi“.
Il programma dei lavori
Visto il generale stato di usura della struttura, i lavori di ristrutturazione sono stati suddivisi in quattro diversi lotti. Sui blocchi servizi ‘palazzetto’ e ‘spogliatoi-piscina’ si andrà a intervenire con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di nuovi spogliatoi (accessibili ai diversamente abili), di un locale di primo soccorso, la modifica dei percorsi di accesso “con separazione fra atleti e pubblico in occasione delle manifestazioni”, l’incremento dei bagni per il pubblico, la sostituzione dei serramenti, il rifacimento degli impianti elettrici, di illuminazione, idrosanitari, di riscaldamento e antincendio.
Verranno rifatte tutte le coperture, così da migliorare le prestazioni energetiche. In piscina si interverrà sulla pavimentazione del bordo vasca; i serramenti in ferro e le vetrate fisse verranno sostituti con nuovi infissi in Pvc e verranno installate nuove porte di accesso alla vasca dagli spogliatoi e alla scala della zona tribune. Infine, è prevista la tinteggiatura delle parti in intonaco di vasca e tribune. Oltre a ciò, saranno necessarie anche diverse opere di consolidamento strutturale.