Ad Acqui albero caduto in corso Roma: nessun passante coinvolto
Le cause potrebbero ricondursi al fungo individuato lo scorso dicembre nel bagolaro caduto in corso Bagni
ACQUI TERME – Altro episodio di pianta collassata al suolo in città ad Acqui. Questa mattina, pochi minuti fa, in corso Roma è caduto uno degli alberi posti sul lato di Palazzo Levi. Fortunatamente, nessun passante è rimasto coinvolto.
Da quanto si apprende la causa del crollo dovrebbe essere riconducibile alle condizioni della pianta stessa e più precisamente al fungo che lo scorso dicembre era stato riscontrato sul bagolaro collassato in corso Bagni nei pressi della scuola ‘Fanciulli’. Ora in corso Roma sono presenti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile gli agenti della Polizia Locale, sul posto anche il sindaco Rapetti e al vice sindaco Lelli.
“Pensiamo che anche in questo caso il cedimento sia stato provocato dallo stesso fungo che, come certificato dall’agronomo incaricato dal Comune, ha intaccato diversi alberi della città. Probabilmente – spiega il vice sindaco Alessandro Lelli – la pioggia delle ultime ore combinata alla tanta siccità delle settimane precedenti ha fatto sì che le radici della pianta ne risentissero a tal punto da non reggere più il peso del fusto. Già dallo scorso dicembre stiamo effettuando fitti controlli su tutto il patrimonio arboreo urbano. Diverse piante, infatti, per ragioni di sicurezza sono state abbattute proprio per questo motivo. La cosa più importante, comunque, è che nessuna persona è rimasta coinvolta”.