Da dieci anni la scuola I Cinghiali di Novi Ligure insegna a bambini e ragazzi tutto sulla mountain bike. Nata come società sportiva nel 2006, nel 2013 Stefano Bellingeri e Luigi Fiorone decidono di inaugurare un primo corso di mountain bike per far conoscere ai giovani i sentieri delle nostre colline e dei nostri boschi e gli itinerari ciclo escursionistici del novese. Doveva essere un’iniziativa estemporanea, destinata a esaurirsi in una stagione. Invece l’adesione da parte di bambini e ragazzi fu talmente massiccia che da allora I Cinghiali non si sono più fermati.
Negli ultimi dieci anni, agli insegnamenti di ciclo escursionismo di base, si è aggiunto anche l’agonismo e oggi i biker novesi partecipano a gare in tutta Italia e a competizioni internazionali. Ma sempre con un occhio di riguardo al benessere dei giovani atleti, perché il primo fine dello sport deve essere il divertimento. Negli ultimi anni alla mountain bike sono state affiancate anche altre discipline, come ciclismo su strada, bmx ed enduro, sempre cercando di portare i ragazzi a scoprire il nostro fantastico territorio (I Cinghiali propongono anche gite in bici alla scoperta di luoghi storici e siti culturali).
Per chi desidera fare agonismo, c’è anche una squadra che fa preparazione invernale in palestra con schemi dedicati al ciclismo e alla mountain bike, e poi ciclocross, una specialità prettamente invernale.
Alla scuola I Cinghiali, i giovani atleti sono seguiti da istruttori certificati che hanno fatto corsi ufficiali della Federazione Ciclistica Italiana, con maestri di mountain bike di primo, secondo e terzo livello (il massimo livello raggiungibile attualmente nella Fci). Sette maestri, più altri collaboratori, preparati per seguire ciclisti in erba dai 6 anni in su, fino al livello agonistico.
Nel corso del tempo la scuola è arrivata a superare i cento iscritti e oggi punta a creare un “vivaio” dove poter acquisire le prime capacità in bici fin dalla più giovane età, sempre divertendosi, con programmi di allenamento piacevoli anche per i più piccoli, con la possibilità di prove gratuite per chi si avvicina per la prima volta alla mountain bike. Per informazioni sui corsi e per prenotare la propria prova gratuita, è possibile rivolgersi ai numeri 347 151 9334 (Gigi Fiorone) o 348 071 6218.
Per festeggiare il decimo compleanno della scuola di mountain bike I Cinghiali, sabato a partire dalle 11.00 ci sarà un evento speciale al Museo dei Campionissimi con una proiezione di video e fotografie per ripercorrere insieme – istruttori, atleti e famiglie – questo decennio di attività.