Il progetto ‘Alasia’ si presenta ai soci dell’Enoteca
Domani sera, mercoledì 10, la presentazione della vetrina online di "marketing conversazionale"
ACQUI TERME – Non una semplice piattaforma, ma un portale al servizio di Comuni, Pro Loco, associazioni, strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali che attraverso la propria pagina Facebook possono entrare a far parte di un “amplificatore digitale” in grado di dialogare (nel vero senso della parola) con il potenziale turista che sceglie l’Alto Monferrato come meta delle proprie vacanze. Una grande vetrina di “marketing conversazionale” tradotta in ben 29 lingue, “per parlare con il mondo e per promuovere ciò che già si può trovare sul territorio”.
Uno spazio virtuale al servizio dei turisti
Tutto questo è Alasia, il nuovo progetto ideato e realizzato dall’associazione Alto Monferrato Experience, presieduta da Maurizio Gagino, digital e innovation manager, mente e braccio operativo di Alasia.
In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e l’Enoteca Regionale Acqui ‘Terme e Vino’, domani, mercoledì 10 alle 21 a Palazzo Robellini, Alto Monferrato Experience ha organizzato un incontro con i soci dell’Enoteca Regionale, i Sindaci dei Comuni dell’Alto Monferrato e tutti gli operatori turistici del territorio per presentare le caratteristiche del progetto Alasia dando il via alla fase operativa di immissione dei dati nella piattaforma gestionale. In particolare, il tema della serata sarà “Enoturismo esperienziale- Promuovere e gestire-Prodotti del territorio”.
“Durante la presentazione spiegano gli organizzatori verrà illustrato come cavalcare l’onda della trasformazione digitale dell’esperienza turistica nella sua interezza, dalla ricerca di informazioni alla finalizzazione del viaggio, fino al post-soggiorno, grazie al Progetto Alasia. Grazie all’innovativo sistema di Destination Management System si può utilizzare la forza di aggregazione mettendo a disposizione tutte le informazioni e i servizi utili al turista in un unico spazio virtuale. L’innovazione della messa in rete di tutti gli operatori turistici attraverso le proprie pagine Facebook amplifica la visibilità e porta a un ritorno in termini economici e di attrazione e valore del territorio per il turista. Il Dms sarà quindi un supporto importantissimo nel contesto della distribuzione dei servizi turistici, che si concretizza nella capacità di organizzazioni diverse ed eterogenee di interagire avendo obiettivi condivisi e mutuamente vantaggiosi”.