La Stra’n’Acqui vince sempre: quasi 700 iscritti, raccolti 4mila euro
"Con il ricavato doneremo materiale didattico ai Comprensivi 1 e 2"
ACQUI TERME – «È andata ancora meglio dell’anno scorso, siamo davvero contenti»: non nasconde la propria soddisfazione Claudio Mungo, presidente dell’associazione Spat nonché organizzatore della ‘Stra’n’Acqui’, la corsa non competitiva «dove vincono solo la solidarietà e la voglia di stare insieme».
In tutto ben 674 gli iscritti all’edizione andata in scena lo scorso sabato sera con partenza e arrivo in piazza Maggiorino Ferraris, “per un ricavato complessivo di quasi 4mila euro che doneremo agli Istituti Comprensivi 1 e 2 per l’acquisto di materiale didattico”.
Al via anche ‘Miele’ il coniglio
Come ogni anno riconoscimenti non per l’ordine di arrivo ma per coloro che, per un motivo o per l’altro, sono risultati essere i “più”: l’anziano e l’anziana più longevi, ovvero Gregorio Mungo e Paola Enrica Vercellino (lui ai nastri di partenza alla veneranda età di 86 anni), il bambino e la bambina più giovani, Riccardo Ditto e Adele Boteon, i partecipanti più “forestieri”, una famiglia di Milano, il gruppo scolastico più nutrito, rappresentato dai 248 alunni dell’Ic1, e il gruppo sportivo più numeroso, la Pro Loco di Strevi, a cui è stato assegnato il premio ‘Maurizio Mondavio’.
Pro Loco di Strevi che si aggiudica anche un simbolico “premio simpatia”, “si sono infatti presentati con un carretto e una damigiana per distribuire vino ai partecipanti lungo il percorso”. Altra nota di colore: cani e gatti se ne vedono spesso alla ‘Stra’n’Acqui’, “ma quest’anno per la prima volta una signora ha iscritto anche ‘Miele’, il suo coniglio. A nome di tutta l’organizzazione – aggiunge Mungo – ringrazio le pubbliche assistenze della città e gli Alpini, e anche la Giunta comunale, presente al completo con il sindaco Rapetti”.