‘Missione salute’: effettuati più di 150 screening gratuiti
L'iniziativa della Misericordia di Acqui in collaborazione con il Lions Club Colline Acquesi
ACQUI TERME – Sabato 29 e domenica 30 aprile, in piazza Italia ad Acqui Terme, si è svolto il progetto ‘Missione Salute’, iniziativa della Misericordia di Acqui Terme Odv promossa dalle Misericordie d’Italia nell’ambito del più ampio Progetto “Links” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 i mezzi attrezzati delle Misericordie hanno stazionato di fronte all’ex Grand Hotel per fornire agli acquesi screening gratuiti con medici e infermieri per visite mediche generali, visite diabetologiche e visite cardiologiche. L’iniziativa ha visto la collaborazione del Lions Club Acqui e Colline Acquesi, presente con i suoi soci a supporto del personale sanitario impegnato nello screening diabetologico. L’obiettivo di ‘Missione Salute’ è valorizzare e rendere accessibile a tutti la prevenzione, al fine di evitare l’insorgenza di condizioni patologiche, nonché eseguire diagnosi dei disturbi prima dell’insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale.
Il Governatore della Misericordia di Acqui Terme Giuseppe Bottazzoli ha espresso “grande soddisfazione per la perfetta riuscita dell’iniziativa. Sono stati eseguiti infatti più di 150 screening, raccogliendo il pieno consenso della cittadinanza. Un’ attività resa possibile dalla sinergia fra la Misericordia ed il Lions Club che ci si augura possa svilupparsi in futuro con altre iniziative rivolte al servizio del prossimo. La Misericordia di Acqui Terme Odv unitamente al Lions Club Acqui e Colline Acquesi desiderano ringraziare il personale sanitario intervenuto nelle persone della Dott.ssa Lanero, la Dott.ssa Botto, il Dott.Visconti e le infermiere Sig.ra Scarrone e Sig.ra Perrone per la collaborazione ed il supporto ricevuto”.