Comunali, Nicolotti corre da solo: “Terzo mandato, sarà l’ultimo”
Il sindaco di Malvicino: "Sono del '44, ho fatto il mio tempo. Dopo di me spero in un 'under 50'"
MALVICINO – Per Francesco Nicolotti, attuale e (assai probabile, quorum permettendo) prossimo sindaco di Malvicino, sarebbe il terzo mandato. Nella corsa allo “scranno” comunale è l’unico candidato in gara.
“Ancora questi cinque anni – dice – poi basta. Sono del ‘44, posso dire di aver fatto il mio tempo. Non intendevo ricandidarmi, ma mi hanno chiesto di continuare per portare a termine i progetti finanziati dai bandi”. Altri cinque, quindi, poi largo ai giovani, “e in paese ‘under 50’ in grado di portare avanti il Comune ce ne sono. Certo, sarebbe opportuno che il Governo avviasse finalmente la semplificazione amministrativa tanto auspicata. Per i piccoli Comuni come Malvicino (circa 80 abitanti, ndr) si fa sempre più dura”.
Progetti per il futuro? “In primis non aumentare le tasse comunali, sempre le stesse sin dal 2013, poi portare avanti la linea “green” che abbiamo avviato negli ultimi anni. Il municipio è interamente alimentato da un impianto fotovoltaico, e di recente abbiamo portato a termine un piano di efficientamento energetico con la sostituzione degli infissi. Infine, vogliamo rimanere tra i Comuni più virtuosi della regione nella raccolta differenziata: nel 2022 abbiamo raggiunto ben il 96,4%”.