Domani c’è la Stra’n’Acqui, “la corsa dove non conta arrivare primi”
"L'importante è divertirsi e fare beneficenza". Col ricavato materiale didattico per IC1 e IC2
ACQUI TERME – Organizzata dall’associazione Spat, presieduta da Claudio Mungo (alias ‘Re Sgaientò), domani, sabato 6, con partenza da piazza Ferraris prende il via la sesta edizione della ‘Stra’n’Acqui’.
Alle 17 via alle iscrizioni (6 euro) e apertura degli stand gastronomici, truccabimbi e intrattenimento musicale. Alle 19.30 partenza dei bambini (dal 2013 in poi) e alle 20 partenza degli adulti (5.3 km).
Per i Comprensivi 1 e 2
“Come ogni anno – spiega Mungo – la ‘Stra’n’Acqui’ vuole essere una gara di solidarietà e un’occasione per divertirsi e stare insieme. L’ordine di arrivo non ha importanza, ciò che conta è il fine benefico dell’iniziativa. Il ricavato, infatti, verrà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico per i Comprensivi 1 e 2 di Acqui”.
Nel 2022 hanno partecipato circa 500 persone, “ma per questa edizione contiamo di migliorarci. Siamo ottimisti, anche perché con le pre iscrizioni siamo ormai molto vicini a quota 500, e in più ricordo che è possibile iscriversi sabato dalle 17 in poi direttamente in piazza Ferraris”.
In palio riconoscimenti di vario genere: il premio ‘Maurizio Mondavio’ per il gruppo più numeroso, “e poi simpatici premi per l’iscritto o l’iscritta più giovane e per i più anziani. Si può correre vestiti come si vuole – sottolinea ‘Re Sgaientò’ – e anche in compagnia dei propri animali. Una signora, ad esempio, ha iscritto il suo coniglio”.
Il percorso si snoderà principalmente per le vie del centro, “questo per non arrecare troppi disagi alla viabilità, vista la concomitanza con il raduno regionale dell’Aib. I volontari, tra l’altro, parteciperanno alla Stra’n’Acqui con una propria delegazione”.