Due giorni con Aib: ad Acqui il raduno delle sentinelle del fuoco
Sabato e domenica il raduno regionale del Corpo volontari Antincendi Boschivi del Piemonte
ACQUI TERME – La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nel 2020, ma per motivi purtroppo ben noti era stata rinviata a data da destinarsi. Dopo il raduno nazionale delle fanfare delle Brigate Alpine, andato in scena lo scorso ottobre, Acqui Terme torna ad ospitare un evento che per due giorni porterà in città migliaia di persone. Sabato 6 e domenica 7, infatti, è in programma l’11esimo Raduno regionale del Corpo volontari Antincendi Boschivi del Piemonte.
In programma dal 2020
«Saranno almeno 2mila i volontari in arrivo da tutta la regione che domenica sfileranno per le vie della città», spiega Luca Pileri, ispettore dell’Aib provinciale, organizzatore dell’evento insieme a Massimo Pregliasco, ispettore Aib della provincia di Asti.
In Piemonte sono 56 i distaccamenti dell’Aib (13 dei quali in provincia di Alessandria) per un totale di 5mila iscritti (400 nell’Alessandrino). Dopo l’ultimo raduno regionale organizzato ad Arona nel 2018, già nel pre-pandemia Acqui Terme era stata designata come sede dell’undicesima edizione: “La scelta sarebbe dovuta comunque ricadere sulle province di Alessandria o Asti – sottolinea Pileri – in quanto le sole a non aver ancora ospitato un raduno. Perché proprio Acqui? Almeno per due motivi: il primo per contribuire in qualche modo al rilancio del turismo locale, il secondo per rendere il giusto merito ai volontari e ai distaccamenti locali e delle due province”.
Chiusura (con pranzo) al PalaCongressi
Sabato 6, in piazza Italia, a partire dalle 8.30 avrà luogo ‘Aib Land’, un percorso dedicato ai più piccoli per sensibilizzarli alla prevenzione degli incendi e alle buone pratiche da adottare nelle aree boschive. In via XX settembre sarà invece allestito il ‘Villaggio Aib’, con l’esposizione dei mezzi di soccorso e di intervento. Dalle 10, in collaborazione con Star Work Sky, con partenza dal centro sportivo di Mombarone sarà possibile provare l’ebbrezza di un volo panoramico in elicottero sullo skyline della città (per prenotazioni: 348 1356408 – 371 1083984). Dalle 14, invece, al centro sportivo ‘Ottolenghi’ si terrà il ‘Torneo dell’emergenza’, quandrangolare di ‘calcio a 7’ che vedrà fronteggiarsi a scopo benefico – il ricavato sarà devoluto all’ospedale ‘Regina Margherita’ di Torino – le squadre appartenenti ai sistema dell’Antincendio Boschivo Piemontese, ovvero Aib Piemonte, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile. Alle 15.30 convegno all’ex Kaimano.
Domenica, dopo la Messa, alle 10 in piazza della Bollente il saluto dell’Ispettore generale del Corpo Aib, delle autorità e delle istituzioni sia regionali che nazionali, a seguire l’alzabandiera. Alle 11 la sfilata per le vie del centro: il corteo dei volontari Aib, a cui parteciperanno anche diverse delegazioni in arrivo da altre regioni, attraverserà via Roma, corso Cavour, corso Dante, corso Bagni e poi si concluderà al PalaCongressi, dove alle 13.30 ci sarà il grande pranzo dei partecipanti. Alle 15.30 l’evento si concluderà con l’estrazione dei premi della Lotteria Aib.