Medici di base nelle valli: confronto tra i sindaci e l’Asl
"A breve saranno pubblicati due bandi per sostituzione temporanea, poi a ottobre..."
SPIGNO MONFERRATO – Lo scorso giovedì 20 i sindaci delle valli Bormida ed Erro hanno incontrato il direttore dell’Asl di Acqui-Ovada Claudio Sasso per chiedere garanzie sull’assegnazione di due medici di base nei comuni di Cartosio, Cavatore, Melazzo, Spigno e Ponzone.
“A Spigno e nei comuni della valle Erro sono già presenti la dottoressa Barbero e il dottor Baruzzo, ma il territorio necessita comunque di almeno altri due medici di base con assegnazione definitiva”, spiega Antonio Visconti, sindaco di Spigno. “Il dottor Sasso ci ha comunicato che a brevissimo saranno pubblicati due bandi per sostituzione temporanea, i cui risultati saranno resi note il 1° giugno. È previsto anche un bando per due assegnazioni definitive, ma in questo caso occorrerà attendere almeno ottobre“.
Al momento, tuttavia, è difficile azzardare previsioni attendibili: “C’è comunque carenza di medici di medicina generale, quindi prima di “cantare vittoria” – sottolinea Visconti – occorrerà attendere che siano presentate le domande e che gli eventuali professionisti interessati accettino le condizioni imposte dal bando”. La ripartizione dei due posti definitivi prevede che un medico garantisca servizio ambulatoriale nei comuni di Cartosio e Spigno, l’altro nei comuni di Cavatore, Melazzo e Ponzone.