Alessandro Negri di Sanfront: inaugurata la mostra al ‘Robellini’
Lunedì 1° maggio a Ponzone e ad Acqui le celebrazioni a 175 anni dalla battaglia di Pastrengo
ACQUI TERME – Nel pomeriggio di sabato 22 a Palazzo Robellini ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra ‘Alessandro Negri di Sanfront e la Prima Guerra di Indipendenza’, visitabile fino a lunedì 1 maggio. Un omaggio all’eroe della battaglia di Pastrengo, curato da Giovanni Redolfi e Giovanni Smario.
All’evento hanno partecipato Danilo Rapetti e Fabrizio Ivaldi, sindaci di Acqui e Ponzone, il colonnello Massimiliano Rocco, comandante provinciale dei Carabinieri, e il Maggiore Gabriele Fabian, comandante della Compagnia di Acqui Terme.
La mostra fa da preludio alle celebrazioni di lunedì 1 maggio in programma a Ponzone – paese in cui Negri di Sanfront nacque nel 1804 e dove fu anche sindaco per 11 anni – e ad Acqui Terme.
Il programma del 1° maggio
Per ricordare la figura di Alessandro Negri di Sanfront, a 175 anni dalla battaglia di Pastrengo che lo vide protagonista della vittoria a guida delle truppe sabaude contrapposte all’esercito austriaco, lunedì 1 a Ponzone, dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti e la consegna della Cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri nella sala consiliare, alle 10.45 al centro culturale ‘La società’ si terrà il convegno ‘Alessandro Negri di Sanfront, eroe del Risorgimento’. Presiederà il professore Carlo Prosperi, parteciperanno Giuseppe Thellung de Courtelary, i professori Gianni Oliva dell’Università di Torino e Andrea Mignone dell’Università di Genova.
Nello stesso giorno ad Acqui Terme, si terranno il ritrovo di auto storiche a cura del gruppo Automoto Storiche Arma Pastrengo alle 16,30 in piazza Italia, il ritrovo e la partenza della sfilata della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano alle 17 in piazza Italia e il suo concerto alle 17.30 in piazza Bollente.