Rapetti: “Fondi della Regione su terme traguardo importante”
"Tali sovvenzioni a questo punto consentono alle Terme di tornare al programma originario di apertura"
ACQUI TERME – Il sindaco di Acqui, Danilo Rapetti, accoglie con entusiasmo l’annuncio da parte della Regione in merito ai contributi destinati al termalismo locale.
Un totale di 1 milione di euro, di cui 800mila destinati alle realtà concessorie delle fonti termali (ovvero Terme di Acqui Spa per quanto riguarda gli stabilimenti acquesi) e 200mila per l’emissione di voucher destinati ai turisti.
“C’è grande soddisfazione. Mi fa piacere sottolineare – commenta Rapetti – che in tutti questi giorni per quanto riguarda le Terme di Acqui il dialogo non è mai mancato. Mi permetto di dire che l’amministrazione comunale ha svolto un ruolo di interlocuzione sia con Federterme, sia ovviamente in modo costante con la Regione, sia con la stessa proprietà delle Terme. Tutto questo dialogo ha posto le condizioni affinché la Regione giungesse poi a questa straordinaria decisione, assunta fra l’altro in tempi velocissimi e con un importo direi ingente per tutto il termalismo piemontese. Per quanto riguarda la nostra città tali sovvenzioni dovrebbero a questo punto consentire alle Terme di tornare al programma originario di apertura. Voglio rivolgere i miei ringraziamenti a tutti, a Federterme, alla Regione per il suo ruolo decisivo e, devo dire, anche alla proprietà delle Terme”.
Dalla Regione, inoltre, sono previsti altri 150 mila euro a sostegno della ricerca di nuove fonti termali.