Pasquetta, escursioni in compagnia ma non solo
Tra riti ludici e religiosi, ecco come trascorrere al meglio questa giornata
Si rinnova l'appuntamento alla frazione Boschi. Il programma
SEZZADIO – Compie 88 anni la Festa delle Viole, probabilmente il più antico evento di Pasquetta in provincia di Alessandria. Teatro della manifestazione la frazione Boschi di Sezzadio.
Organizza l’associazione agroturistica “G. Frascara”, in collaborazione con il Comune. Stamani passeggiate a piedi, in bici, a cavallo, alle 12 il pranzo con tagliere di salumi e formaggi, agnolotti, novità alla griglia il polletto intero e la coppa di maiale, fragole e dolce.
Pasquetta, escursioni in compagnia ma non solo
Tra riti ludici e religiosi, ecco come trascorrere al meglio questa giornata
Dalle 15 frittelle e vino della Cantina sociale di Mantovana musica, bancarelle ed intrattenimenti. Per tutto il giorno si potrà ammirare l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca a cura di Rita e Renato Angeleri della frazione Boschi. All’interno della vecchia scuola si potrà visitare la mostra permanente di foto d’epoca “Il lavoro, la scuola, i matrimoni, le famiglie della frazione Boschi. Dagli anni Trenta alla foto del millennio”, realizzata dall’associazione con il coinvolgimento di tutti gli abitanti, un centinaio.
“Alcuni residenti, fra cui Assunta Scorza hanno avuto l’idea, l’associazione ha fornito la sede e ha dato una mano a raccogliere il materiale coinvolgendo tutte le famiglie e provvedendo a riproduzioni e ingrandimenti”, racconta la presidente Giuseppina Canestri. Attraverso la mostra rivivono le prime edizioni della Festa delle Viole. “Nasceva a Pasquetta come appuntamento danzante con il ballo a palchetto, poi si aggiunsero bancarelle e la gastronomia, fino al 2019 prima della pandemia lo stand funzionava anche a cena per più serate. La tradizione è ripartita con successo nel 2022 dopo la pandemia, ma il rinnovamento continua in cucina e nel programma per coinvolgere i più giovani”.