• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Nell’Acquese
    Generic, Home, Società, Sport
    Alessandro Francini  
    7 Aprile 2023
    ore
    12:16 Logo Newsguard
    Acqui Terme

    Nell’Acquese torna il tiro con l’arco: a breve via ai corsi

    Con la società sportiva Sirius: "I corsi all'aperto nel fossato del castello di Visone"

    ACQUI TERME – Una disciplina le cui origini si perdono nella notte dei tempi, uno strumento che l’uomo conosce e utilizza da più di 40mila anni. Oggi, uno sport dal fascino indiscusso, di quelli che tutti vorrebbero provare almeno una volta nella vita. Nell’Acquese, dopo tanti anni di assenza, torna il tiro con l’arco. Tra le attività promosse dalla società sportiva Sirius, presente sul territorio con corsi di karate, judo, attività motorie e danze di vario genere, si aggiunge infatti la sezione dedicata ad archi e frecce.

    “Siamo in attesa del riconoscimento ufficiale di FitArco, che dovrebbe arrivare dopo Pasqua”, spiega Stefano Alizeri, arciere da una vita e responsabile del corso. “Dopo la fine del gruppo ‘Arcieri Acquesi’, di cui io stesso ho fatto parte, da più di 20 anni sul territorio manca una realtà dedicata a questa splendida disciplina. Finalmente ora ci sono le condizioni giuste per ricominciare”.

    Per iniziare possono bastare 150 euro

    I corsi di tiro con l’arco prenderanno il via dalla seconda metà di questo mese, al più tardi a maggio. In caso di bel tempo le lezioni – aperte a bambini e adulti – avranno luogo nel fossato di piazza Castello, “un’area perfetta, in cui si può tirare in totale sicurezza. Ci si potrà esercitare su distanze che vanno dai 18 ai 50 metri. Ringraziamo il Comune di Visone per il patrocinio e ovviamente per averci concesso l’utilizzo dell’area verde, dove già abbiamo svolto qualche allenamento lo scorso anno”. In caso di maltempo, invece, ci si eserciterà nella palestra della ‘Sirius’ che ha sede ad Acqui in piazza Duomo 6.

    A scanso di quanto si potrebbe pensare – un arco professionale per competizioni di alto livello può arrivare a costare qualche migliaio di euro – per avvicinarsi a questa disciplina possono bastare dai 130 ai 180 euro. “Nei negozi specializzati, infatti, sono in vendita kit già completi di tutto il necessario per approcciarsi a questo sport o per frequentare corsi per principianti. Non appena da FitArco avremo l’ok per l’ammissione al circuito nazionale – sottolinea Alizeri – ufficializzeremo date e orari”.

    Per maggiori informazioni contattare i numeri 333 6946387 – 329 0523958 oppure inviare una mail a: sirius.centrosportivo@ gmail.com.

    SEGUI ANCHE:

    società sportiva sirius Tiro con l'arco
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C