Acqui Storia Ragazzi: sul sito del Premio bando e modulo d’iscrizione
Le opere concorrenti dovranno pervenire in 12 copie entro il 31 maggio
ACQUI TERME – A gennaio era arrivato l’annuncio da parte del sindaco Danilo Rapetti: quest’anno il Premio Acqui Storia comprenderà anche due sezioni letterarie riservate ai più giovani.
In aggiunta alle sezioni storico-scientifica, storico-divulgativa e romanzo storico, nell’edizione 2023 debutteranno, infatti, il premio dedicato alla letteratura per ragazzi e il concorso scolastico nazionale ‘History Lab’.
“L’idea di inserire queste nuove sezioni – aveva spiegato il sindaco di Acqui Danilo Rapetti – nasce anche dall’esperienza dei laboratori di lettura che in tutti questi anni hanno coinvolto gli studenti degli istituti acquesi con ottimi risultati, e dal fatto che la letteratura per ragazzi è fiorente, soprattutto in Italia”.
Ora il Comune di Acqui Terme ha pubblicato anche il relativo bando di partecipazione allo storico premio letterario insieme al modulo di iscrizione – scaricabile sul sito ufficiale del Premio – per la sezione ‘Ragazzi’, che per l’opera vincitrice prevede un premio di 6.500 euro. Il concorso scolastico ‘History Lab’, invece, ai primi tre lavori classificati assegnerà premi di 3mila, 2mila e mille euro.
Le opere concorrenti, accompagnate obbligatoriamente dal modulo di partecipazione debitamente stampato e compilato, dovranno pervenire in 12 copie entro il 31 maggio 2023 presso:
Comune di Acqui Terme – Assessorato alla Cultura e Premi Letterari – Piazza Levi 12 (primo piano) – 15011 – Acqui Terme – AL – Italia