Terme, ok al tavolo permanente. 1° maggio manifestazione in città
Nel pomeriggio l'incontro convocato dal Comune. Sindacati ad Acqui per la festa del lavoratori
ACQUI TERME – Nel pomeriggio di oggi a Palazzo Levi si è svolto l’incontro tra il sindaco di Acqui Danilo Rapetti, l’Assessore al Lavoro Soumya Sellam, il Consigliere Comunale delegato alle Terme, Luigi Gilardi e i segretari provinciali di FilCams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs con una rappresentanza del lavoratori. In collegamento online l’assessore regionale Marco Protopapa e il Dirigente alle politiche del Lavoro Livio Boiero.
Un confronto voluto dall’amministrazione che lascia “moderatamente soddisfatti” i rappresentanti sindacali, «perché si intravedono ancora speranze per la riapertura degli stabilimenti. Inoltre sono state accolte le nostre richieste riguardo l’avvio di un tavolo permanente di lavoro con il Comune», spiega la segretaria di UilTucs Maura Settimo.
“Monitoraggio continuo”
«Indipendentemente dalla data di riapertura – si legge nella nota congiunta diramata agli organi di stampa – le parti sindacali si attiveranno per ottenere il rinnovo degli ammortizzatori sociali per i lavoratori a tempo indeterminato e per richiedere l’attivazione di fondi speciali al momento non esistenti per i lavoratori stagionali. L’intento non è solo quello di ottenere una sostenibilità reddituale per i lavoratori, ma anche quello di non perdere delle professionalità strategiche per il buon funzionamento degli stabilimenti».
Da par suo, la regione Piemonte «si è resa disponibile a cercare soluzioni a garanzia dei lavoratori stagionali anche se attualmente non ci sono fondi già stanziati».
Il sindaco Rapetti ha proposto di costituire un tavolo permanente «in accordo con le organizzazioni Sindacali per il monitoraggio continuo della situazione delle lavoratrici e dei lavoratori, ugualmente di quelli ad oggi non più impiegati nelle Terme di Acqui, anche rispetto a possibili nuovi investimenti di altri imprenditori». A tal proposito verrà siglato nei prossimi giorni un protocollo di intesa tra Comune e sindacati.
A margine dell’incontro è stato anche stabilito che la manifestazione provinciale in programma il 1° maggio per la festa delle lavoratrici e dei lavoratori si svolgerà proprio ad Acqui Terme, «a dimostrazione della particolare attenzione che i Sindacati, unitariamente, intendono dare ai lavoratori della città». Il tavolo tecnico avviato questo pomeriggio di aggiornerà nei prossimi giorni.