Incendio di Ponzone: 4 gli ettari di bosco distrutti dalle fiamme
"Prestare la massima attenzione durante queste giornate particolarmente ventose"
"Queste vie d'accesso diventerebbero strategiche nelle situazioni di emergenza"
PONZONE – “Servirebbe un intervento da parte della Regione che incentivi la manutenzione delle piste forestali presenti nelle aree boschive. Se i Vigili del Fuoco e i volontari dell’Aib avessero avuto a disposizione dei sentieri percorribili dai mezzi di soccorso, l’incendio sarebbe stato domato in tempi ancora più brevi”.
Fabrizio Ivaldi, sindaco di Ponzone, pone l’accento su una criticità solo apparentemente secondaria, la cui necessità è emersa in tutta la sua urgenza con il rogo divampato due settimane fa in località Fogli.
Incendio di Ponzone: 4 gli ettari di bosco distrutti dalle fiamme
"Prestare la massima attenzione durante queste giornate particolarmente ventose"
“Andrebbero fatti dei bandi ad hoc per la pulizia dei sentieri che si inerpicano lungo i costoni. Se messe in condizioni idonee per il passaggio dei mezzi, queste vie d’accesso diventerebbero strategiche nelle situazioni di emergenza”.
Il sindaco Ivaldi si dice pronto a ospitare un incontro nel proprio Comune con gli assessorati regionali coinvolti. “Le Unioni Montane in questo senso potrebbero fare da strumento per attingere ai finanziamenti”. Piste forestali ‘rimesse a nuovo’ di cui potrebbero servirsi anche escursionisti e appassionati di trekking, “e la cui manutenzione, d’altronde, potrebbe anche offrire nuovi posti di lavoro. Già ora tante persone di buona volontà si mettono all’opera di propria iniziativa per la pulizia delle aree boschive, pensiamo ai benefici che potrebbe portare un’attività retribuita…”.