Domenica a Cartosio c’è aria di ‘Primavera fruttuosa’
Dalle 9 alle 18 in piazza Terracini l'ottava edizione della festa dei frutti antichi e degli innesti
CARTOSIO – Il centro di Cartosio torna ad animarsi con i colori, gli stand e i profumi dell’ottava edizione di ‘Primavera fruttuosa’, la festa dei frutti antichi e degli innesti.
Dalle 9 alle 18 di domenica 19 piazza Terracini ospiterà la mostra mercato di antiche varietà di alberi da frutto, fiori di stagione, castagni, sementi e prodotti d’artigianato e gastronomia. La manifestazione è organizzata dal Comune di Cartosio, dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Cartoonia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il programma
Il tema dell’evento di quest’anno sarà il mandorlo: alle 11 incontro a tema – moderato ancora da Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista ‘Gardenia – sulla coltivazione del mandorlo e le relative prospettive economiche. Dalle 14.30, poi, show cooking a base di mandorle con i consigli per una corretta alimentazione.
Per l’intera giornata, come ormai da tradizione, si terranno le lezioni e le dimostrazioni di potatura e innesto, lo scambio dei semi e delle marze e i laboratori per bambini.
A cura della Pro Loco di Cartosio, sarà presente un punto ristoro e i banchi dello street food. A fare da sottofondo alla manifestazione di primavera la musica folk degli ‘Zerevò’.
Alle 9 in programma una camminata di 5 km con l’associazione Cartoonia e il gruppo ‘Maurizio Mondavio’ (per maggiori informazioni chiamare il numero 351 9434329).
Dalle 11.45 con asporto su prenotazione e dalle 12.15 con servizio ai tavoli il ‘Pranzo fruttuoso’ della Pro Loco, con menù di antipasti, primo e dolce al costo di 18 euro. Necessaria la prenotazione entro giovedì 16 al numero 347 1390608.
Sempre previa prenotazione sarà possibile pranzare anche nei seguenti ristoranti: ‘Cacciatori’ (0144 40123), L’Osteria della Torre (349 2133147) e circolo ‘La Catalana’ (328 3667679).