Un ‘Polentonissimo’ in grande stile: week end di gusto e cultura
Si comincia domani con la mostra dedicata a Giacinto Facchetti, domenica via alla festa
MONASTERO BORMIDA – Nel fine settimana torna a Monastero Bormida il tradizionale ‘Polentonissimo’, da oltre quattro secoli l’appuntamento più atteso dell’anno. Davvero ricco l’elenco di eventi ed esibizioni.
Il programma da sabato a lunedì sera
Domani, sabato 11, alle 17 un emozionante “antipasto” con l’inaugurazione negli spazi del castello della mostra fotografica ‘Ora sei una stella’, dedicata al leggendario capitano dell’Inter Giacinto Facchetti, alla presenza del figlio Gianfelice e di Luciano Castellini. Alle 21.30 musica live con Dr.Who e dj set con Gio Caneparo.
Domenica 12, alle 8, via alla cottura del “frittatone” a base di cipolla e salsiccia; alle 10 nella corte del castello la mostra fotografica di Manuel Cazzola e l’estemporanea di pittura ‘Scorci di Monastero’. Dalle 11 si cuoce il polentone (di circa 15 quintali), in contemporanea la mostra mercato con i prodotti tipici della Langa astigiana con degustazioni e l’esposizione di mezzi agricoli “di una volta”. Nel frattempo, all’antico mulino Polleri Balocco l’iniziativa “Un sacco di semi”, un’intera giornata dedicata alla condivisione di semi, saperi e sapori contadini.
Alle 12 gambe sotto il tavolo per il pranzo rustico nei locali del castello. Alle 14 l’apertura del ‘Giro delle arti e dei mestieri’, che ripropone per le vie del paese le botteghe delle attività contadine di una volta. Dalle 14.30 in piazza Castello la sfilata dei soldati e armigeri medioevali, degli sbandieratori con i loro spettacolari volteggi e la musica della “Banda del Cusi” di Serravalle d’Asti, famosa per il suono delle zucche. Alle 15.30 la sfilata storica con oltre 100 figuranti guidati dai monaci dell’Abbazia e dai Marchesi del Carretto. Il momento “clou” alle 16.30, con la suggestiva cerimonia dello “scodellamento del Polentonissimo”, a cui seguirà la “grande abbuffata” finale.
Lunedì 13 alle 20.30, infine, il consueto “Polentino” a base di polenta e cinghiale alla Foresteria Ciriotti (prenotazioni al 340 1728882).