Una vita con la fibrosi cistica: si ride e si riflette all’ex Kaimano
Venerdì 10 lo spettacolo di Pierpaolo Baingiu. Ingresso a offerta libera
ACQUI TERME – Uno spettacolo teatrale in cui un uomo racconta con ironia la sua storia di vita in compagnia della fibrosi cistica, che ne condiziona fin dall’infanzia azioni e comportamenti. “Senza fiato” è un’opera scritta da Pierpaolo Baingiu e da lui stesso interpretata insieme alla compagnia teatrale Teatro del Segno di Cagliari.
Venerdì 10 alle 20.45, alla sala ex Kaimano, torna ad Acqui Terme lo spettacolo “Senza fiato, una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica, forse”, di e con Pierpaolo Baingiu.
Pierpaolo è un giovane uomo affetto da fibrosi cistica e attraverso il dialogo con Stefano Ledda, il regista, e i commenti in musica del saxofonista Luciano Sezzi porta in scena, con humour e leggerezza, la storia di una vita particolare in compagnia della fibrosi cistica.
Nel monologo il protagonista si racconta, con autoironia, descrivendo le grandi e piccole difficoltà quotidiane, le contraddizioni del sistema, le speranze e il disincanto di chi deve fare i conti con l’inesorabilità delle statistiche mentre concetti come “aspettativa” e “durata media” incidono direttamente sul suo futuro.
Nella città termale per la terza volta, quest’anno lo spettacolo presenta una meravigliosa novità: alla prima parte dello spettacolo seguirà una seconda totalmente nuova, in cui Pierpaolo ci racconterà la bellissima novità che da tre anni a questa parte sta vivendo e che ha stravolto in meglio (per lui e per circa il 70% dei pazienti) la vita.
Al termine dello spettacolo interverrà la vicedirettrice Scientifica di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, dirigente biologa e ricercatrice presso l’Ospedale Giannina Gaslini di Genova, dottoressa Nicoletta Pedemonte.
Ingresso a offerta libera.
Uova e colombe per la ricerca
La Delegazione acquese ricorda che è in atto la campagna solidale pasquale, con le proposte in cioccolato (uova da 500 grammi e animaletti con sorpresa) e le colombe Fiasconaro. I volontari della Delegazione saranno presenti domenica 26 marzo, dalle 10 alle 19 circa, in Piazza Italia angolo Corso Viganò ad Acqui Terme.
Per informazioni e richieste, contattare la Delegazione con una mail a: ffcacquiterme@gmail.com, al numero della Delegazione: 366.19.525.515 o attraverso i profili social Facebook o Instagram della Delegazione Ffc Ricerca di Acqui Terme.”