“Abbandono rifiuti: di recente dal Comune 600 euro di sanzioni”
La sindaca Delorenzi: "Chi fa questi gesti non è solo stupido, ci rimette pure di tasca propria"
VISONE – Sin dal suo insediamento una delle battaglie portate avanti dalla sindaca di Visone Manuela Delorenzi è senza dubbio la lotta all’abbandono dei rifiuti.
“Grazie alla costante attività del nostro servizio di Polizia municipale, solo nelle ultime settimane abbiamo potuto scovare diversi “furbetti” – commenta la Delorenzi – ed elevare multe per un totale di oltre 600 euro, dimostrando che questo modo di comportarsi non solo è sintomo di arroganza e stupidità, ma può essere anche economicamente assai sconveniente per chi lo pratica. Di sicuro è sconveniente per la comunità nel suo insieme”.
A oggi in paese sono installate diverse fototrappole al fine di individuare e punire gli incivili. Il Comune, di recente, ha anche approvato un progetto di fattibilità per partecipare al bando emesso dalla Prefettura per ottenere il cofinanziamento al 50% di un piano d’investimento di 40mila e 500 euro per andare a implementare il sistema di videosorveglianza, anche al fine di intensificare l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la lista delle amministrazioni comunali giudicati idonee, ma Visone non è presente: “Poco male, vorrà dire che ci ripresenteremo per il bando successivo”, dichiara Manuela Delorenzi.