A Ponti torna (in grande spolvero) la Sagra del Polentone
Dopo gli ultimi due anni in modalità d'asporto si torna alla festa tradizionale
PONTI – Dopo due anni di polentone d’asporto quest’anno la storica – esiste da più di quattro secoli – ‘Sagra del polentone’ di Ponti torna ad essere celebrata nella sua antica formula, ovvero con possibilità di consumazione nei locali della Soms e con tanti eventi a fare da cornice.
Il programma
La manifestazione – organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune – è in programma nel week end di sabato 4 e domenica 5 marzo. Il via sabato alle 19.30 con apericena al Borgo Castello con cibo, vino e musica live. Alle 24, poi, lo spettacolo pirotecnico per salutare il ritorno alla normalità.
Domenica dalle 7 del mattino fuochi accesi per la cottura della frittata e del polentone. Dalle 9 iscrizioni aperte per la mostra estemporanea dal titolo ‘Una cartolina da Ponti’. Nel frattempo, l’inaugurazione del mercato del Polentone e apertura del banco di beneficenza a cui farà da corollario l’esposizione di macchine agricole d’epoca del Cavalier Pierino Solia. Alle 10 via alle iscrizioni per il raduno d’auto d’epoca e sportive moderne con annesso giro turistico (prenotazione obbligatoria al 347 5743752). Alle 11 la Santa Messa alla Chiesa parrocchiale con esibizione musicale della Corpo Bandistico ‘Solia’ di Cassine.
Alle 12.30 si comincia con la distribuzione no-stop del polentone con la storica frittata di uova e cipolle con merluzzo oppure gorgonzola. Alle 15 sfilata storica per le vie del paese con sottofondo musicale della banda di Cassine. Alle 16 rievocazione storica con il Marchese del Carretto e i calderai con i saluti del sindaci di Ponti e Dipignano, il comune della provincia di Cosenza, gemellato con il piccolo comune dell’Acquese. Alle 16.30 il tradizionale “scodellamento” della polenta con premiazione della mostra di pittura.