(Ri)nasce la Strada Franca del Monferrato, da Cassine ad Altavilla
Sabato 15 il sindaco Maccario ha tagliato il simbolico nastro dell'antica via commerciale
"Riconoscimento che ci consentirà di valorizzare il progetto". Nella mattinata di oggi camminata di 12 km
CASSINE – C’è anche la Strada Franca del Monferrato tra i dodici ’Luoghi del Cuore’ della provincia alessandrina ufficializzati ieri dal Fai.
“È un riconoscimento importante, perché ci consentirà di presentare un progetto finalizzato alla richiesta di finanziamenti per un ulteriore valorizzazione del tratto di strada”, spiega Devis Zamburlin, referente della delegazione alessandrina del Fai. La ‘Strada Franca’ si è classificata al 70esimo posto finale con oltre 4.200 voti: un risultato più che onorevole, anche considerata la sua recente inaugurazione (poco più di due mesi fa).
La Strada Franca del Monferrato è un lungo sentiero escursionistico di 55 km – percorribili sia in bici che a piedi – che riprende l’antica via che metteva in comunicazione a fini commerciali il Basso e l’Alto Monferrato. La ‘Strada’ parte da Cassine e giunge fino al territorio comunale di AltavillaMonferrato attraversando i comuni di Gamalero, Carentino, Bergamasco, Oviglio, Masio, Quattordio, Felizzano e Fubine Monferrato.
“Con la partecipazione dei sindaci dei 10 Comuni coinvolti – commenta Devis Zamburlin – abbiamo tracciato di nuovo il percorso della Strada Franca, una volta vero e proprio passaggio per le merci provenienti dalla Liguria. Parliamo di un tratto commerciale in cui dal 1454, ovvero dalla Pace di Lodi, le gabelle furono eliminate e il passaggio divenne quindi libero. Servendoci di alcuni documenti storici siamo riusciti a ricostruire questa via e a ripristinarla apponendo una nuova segnaletica che guiderà i passanti lungo tutto il percorso».
Anche per festeggiare il prestigioso riconoscimento, questa mattina la delegazione Fai di Alessandria e il Gruppo Fai ‘La Strada Franca’ in collaborazione con Camminovigliese hanno organizzato a Cassine una camminata collinare di 12 km “per far conoscere la Strada Franca del Monferrato e la storia che la caratterizza. Per celebrare la nascita di questo progetto stiamo organizzando una camminata in ognuno dei 10 Comuni coinvolti. Cassine è la seconda tappa, la prossima sarà quella di Bergamasco”.
(Ri)nasce la Strada Franca del Monferrato, da Cassine ad Altavilla
Sabato 15 il sindaco Maccario ha tagliato il simbolico nastro dell'antica via commerciale