Viva il Carnevale! Gli eventi nell’Acquese fino a martedì
Aspettando il Carnevale Acquese, in programma sabato 25
ACQUI TERME – Nella giornata di oggi sono diverse le iniziative in programma nei paesi dell’Acquese per festeggiare il Carnevale.
A Strevi la Pro Loco organizza il ‘Ballo in maschera (e non…)‘. Dalle 20 nei locali di piazza Scovazzi la festa per grandi e piccini con menù al costo di 15 euro. Nel corso della serata sarà premiata la maschera migliore. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 1146158 oppure 3383155762.
Sempre oggi, dalle 14, il Carnevale Sezzadiese con la sfilata e la festa in piazza. Il gruppo dei carristi ha anche organizzato una cena per raccogliere i fondi e dare il via all’allestimento del carro, che poi parteciperà alle sfilate di Alessandria e Acqui e Bistagno. Anche le sfilate itineranti fanno parte della tradizione, che riparte in piena regola.
A Bistagno tre giorni con lo storico ‘Carnevalone’, organizzato dalla Sms con il supporto del Comune. Domani, domenica 19, prima giornata di festa con la sfilata del carro dei bambini e maschera locale Uanen Carvé. Lunedì sera festa per i più piccoli nei lo cali della Sms con il tradizionale rito della pentolaccia. Martedì, infine, la sfilata dei carri allegorici.
A Cassine, domani, a partire dalle 14, da piazza Italia partirà il trenino di Carnevale che sfilerà nel pomeriggio per le vie del paese. Il centro nevralgico della festa, però, sarà piazza Cadorna, dove la Pro Loco allestirà la mitica pentolaccia colma di dolciumi che i bambini. A tutti sarà inoltre distribuita una gustosa merenda.
Lunedì 20 all’Acqui Green Park a partire dalle 15.30 è in programma il ‘Gran Carnevale dei bambini’. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Cuore Giovane, è a ingresso libero. Musica, animazione e spettacoli con il truccabimbi e, ovviamente, l’immancabile pentolaccia colma di dolciumi e sorprese. Inoltre, gran ballo in maschera con premiazione della maschera di Carnevale più bella e originale.
A Visone martedì 21 la Pro Loco organizza il ‘Carvé ‘d Visòn’. Ritrovo alle 14.30 in piazza Castello; alle 15 il via alla ‘Paroda’ dei bimbi in maschera. Alle 15.30 il’ Brisa Carvé’ nel fo ssato del Castello preceduto dalla tradizionale ‘Pantumèina’. Alle 16 i più piccoli si cimenteranno nella rottura della pentolaccia e alle 16.30 ‘merenda sinoira’ della Pro Loco.