A Cartosio c’è ‘Muri in azione’: graffiti, laboratori e proiezioni
Domani l'evento che vedrà protagonisti ragazzi migranti e diversamente abili
CARTOSIO – Saranno gli ospiti delle comunità ‘Pegaso Junior’ di Canelli e Cassine che accolgono minori non accompagnati e altri che sono in accoglienza come rifugiati politici a realizzare il murale che da sabato sera spiccherà sui muri dell’ex sferisterio di Cartosio, Domani, sabato 18 ragazzi di diverse nazionalità saranno i protagonisti di ’Muri in azione’, l’iniziativa creativa e culturale promossa dagli operatori della cooperativa CrescereInsieme e dalla Pro Loco di Cartosio in collaborazione con l’associazione Cartoonia.
Sotto la supervisione dell’artista urbano DormoZero, i novelli graffitari comporranno a suon di spray acrilico un’opera a tema ecologico. «Il murale sarà realizzato nell’area del campo sportivo, a fianco di un altro già esistente, e rappresenterà alcuni astronauti intenti a liberare lo spazio dai rifiuti », spiegano dall’associazione Cartoonia.
Il programma
’Muri in azione’ prenderà il via alle 10 con il ritrovo del ’gruppo murale’, dalla stessa ora fino alle 12.30 nei locali della Pro Loco sarà possibile partecipare attivamente al laboratorio di ceste e vimini che vede impegnati i ragazzi diversamente abili del Lab 101 di Acqui Terme. Alle 12.30 pausa pranzo con menù al costo di 10 euro (su prenotazione al numero 347 1390608).
Alle 14 la proiezione del documentario “Se io sto bene loro stanno bene”, con la partecipazione di persone note del territorio e degli ospiti dei progetti di accoglienza sul tema della Protezione Internazionale in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Dalle 15 alle 17 i laboratori di ceramica con Ludi Bi e di stampa serigrafica su tshirt. Per tutta la giornata giochi da tavolo con Tabula Rasa. Intorno alle 18 gli ultimi ritocchi per al nuovo murale di Dormozero e dei ragazzi di CrescereInsieme.