Concorso letterario ‘Alpini sempre’: al via il nuovo bando
Il premio è giunto alla 20^ edizione: due le sezioni, libro edito e tesi di laurea o dottorati
PONZONE – È aperto il bando della 20^ edizione del premio letterario nazionale di narrativa sugli alpini “Alpini Sempre”, organizzato dal Gruppo Alpini “Giuseppe Garbero” di Ponzone (Sezione di Acqui Terme) e dal Comune di Ponzone, in collaborazione con la Sezione ANA di Acqui Terme.
Sul sito dell’Ana di Acqui il bando integrale
La giuria del Premio è composta da esponenti del mondo della cultura e delle associazioni locali, con una rappresentanza dell’ANA. “Gli elaborati – spiegano gli organizzatori – dovranno riguardare la vita, le attività, la cultura, il ruolo sociale, militare, umanitario svolto dagli alpini sia in pace, sia in guerra, senza limitazioni di luogo e di tempo”.
L’edizione 2023 si compone di due sezioni: libro edito, pubblicato dopo il 1° gennaio 2017, suddiviso in tre categorie (storico-saggistica, narrativa, fotografia) e tesi di laurea o di dottorato, realizzate dopo il 1° gennaio 2017. “La Giuria si riserva altresì di assegnare un riconoscimento speciale per ricerche scolastiche, fotografie, filmati, documenti di archivio, lettere o diari di particolare interesse storico”.
Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2023 (farà fede il timbro postale), spedite al seguente indirizzo: Segreteria Premio “Alpini Sempre”, c/o Sergio Zendale, via Crispi 75, 15011 – Acqui Terme (AL).
La cerimonia di premiazione si terrà al Centro culturale “La Società” in corso Acqui 3, a Ponzone. Per maggiori informazioni consultare il sito www.anaacquiterme.it dove è possibile scaricare il bando integrale del Premio e la scheda di partecipazione.