• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Green
    Economia, Generic, Home, Società
    Alessandro Francini  
    6 Febbraio 2023
    ore
    10:48 Logo Newsguard
    Acqui Terme

    Green Park: nel 2023 un bando per investimenti pluriennali

    L’ex Golf rimane in gestione alla Soms e al Csi fino al 30 settembre, ma il Comune cerca soggetti interessati

    ACQUI TERME – Martedì 31 gennaio è scaduto il termine per l’affidamento dell’area dell’ex Golf in gestione alla Soms di Acqui e al Csi (Centro Sportivo Italiano). Anche per consentire al Comune di avere i tempi tecnici necessari alla pubblicazione di un bando per manifestazioni di interesse da parte di investitori intenzionati a puntare sull’impianto di via Tarditi, Palazzo Levi ha concesso agli attuali gestori una proroga di ulteriori otto mesi con scadenza al 30 settembre.

    Dopo la gestione affidata nell’estate 2021 alla coppia di imprenditori Paderi-Bonelli, la Soms e il Csi lo scorso giugno hanno preso le redini dell’area verde alle porte della città: “Abbiamo fatto il possibile per rivitalizzare l’ex Golf e farlo diventare un luogo frequentato da tutta la cittadinanza”, spiega Amedeo Ripane, vice presidente della Soms, “e oggi siamo molto soddisfatti: gli acquesi hanno risposto alla grande”.

    Eventi anche per i giovani

    I direttivi della Soms e del Csi – presieduti da Giovanni Gaino e Carmen Lupo – hanno realizzato lavori di riqualificazione per la piscina e nell’ex Club House per un valore complessivo di circa 20mila euro, “cifra che tuttavia non tiene conto dei costi di manodopera”.

    Nell’area dell’ex Club House nei fini settimana sono andati in scena balli latino-americani, musica country e momenti dedicati ai sapori locali con le tipicità enogastronomiche del territorio. “In questo ultimo periodo, inoltre, abbiamo deciso di aprirci anche alla fascia d’età degli ‘over 18’, con serate di musica elettronica e disco pub. È un modo per offrire ai giovani occasioni di svago in un’area protetta e a due passi dal centro. D’altronde, purtroppo, ad Acqui le attrazioni per ragazze e ragazzi scarseggiano”, sottolinea Amedeo Ripane.

    Particolare attenzione anche al lato sportivo, “per il quale il Csi si è occupato della realizzazione di un percorso campestre sia pedonale che ciclabile e dell’organizzazione di gare di cross. In vista della bella stagione cercheremo nuove collaborazioni con il Comune per l’organizzazione di eventi di rilievo, magari anche musicali, così da sfruttare al meglio gli spazi a disposizione richiamando più gente possibile”.

    Per un rilancio a lungo termine

    Nelle intenzioni del Comune c’è quindi la pubblicazione di un bando tramite il quale affidare l’area a soggetti intenzionati a investire economicamente sulla struttura per una durata pluriennale, “anche di 15 o 20 anni”, spiega il vice sindaco Alessandro Lelli, “così da ottenere nel tempo i giusti ricavi per gli investimenti affrontati. Ci piacerebbe, poi, ridare in qualche modo valore alla pratica del golf, magari con spazi più limitati e comunque continuando a preservare tutto quel genere di iniziative dedicate alle famiglie. Ma è ancora molto presto per fare previsioni. Il bando sarà elaborato solo nei prossimi mesi”.

    C’è qualche possibilità che la Soms e il Csi presentino un’offerta? “Per ora è difficile dirlo”, ammette Amedeo Ripane, “chissà, magari “accodandoci” a qualche soggetto privato economicamente più strutturato.. Vedremo. Per ora pensiamo solo ad affrontare al meglio il tempo che abbiamo, per il bene della città e degli acquesi”.

    Green Park: nel 2023 un bando per investimenti pluriennali

    Acqui Green Park: domani l'apertura ufficiale dell'area verde

    Dalle 17.30 camminate, passeggiate a cavallo, musica e raviolata finale

    SEGUI ANCHE:

    acqui green park comune di acqui ex golf acqui golf acqui soms acqui
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Acqui Green Park: domani l’apertura ufficiale dell’area verde
    Società
    Acqui Terme
    Acqui Green Park: domani l’apertura ufficiale dell’area verde
    di Alessandro Francini 
    23 Luglio 2022
    ore
    10:37
    ACQUI TERME - Dopo l'inaugurazione della piscina, ora è la volta del parco: al nuovo Acqui Green Par...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Acqui Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C