Arianna Papini incontra gli studenti della ‘Baretti’
Per il progetto 'Adotta uno scrittore' del Salone del Libro
RIVALTA BORMIDA – Riparte ‘Adotta uno scrittore’, progetto del Salone del Libro: ben quaranta autori nelle scuole italiane incontreranno quasi mille studenti. Anche la provincia di Alessandria è coinvolta nel progetto.
In date ancora da stabilire, Leo Ortolani si incontrerà con i detenuti della Casa Circondariale di Alessandria Cantiello e Gaeta e con gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Saluzzo Plana di Alessandria. Invece già martedì e mercoledì Arianna Papini già sarà nella Scuola Primaria ‘Giuseppe Baretti’ di Rivalta Bormida.
Quest’ultima è autrice di volumi per l’infanzia con tantissime pubblicazioni al suo attivo. Si confronterà con gli studenti di Rivalta Bormida sulla base del libro ‘Nessuno sa’ (Uovonero).
«Questa pubblicazione – dice l’autrice è sui pregiudizi, su quello che gli altri pensano di noi e su cosa siamo veramente. Con i bambini sarà bellissimo perché hanno addosso tante aspettative anche affettuose da parte degli adulti che però a volte creano difficoltà perché troppo grandi e magari contrarie ai loro desideri. Ci sarà un bell’incontro iniziale in cui ci conosceremo e svolgeremo la lettura. Generalmente faccio parlare molto, sentendo le loro domande. Porterò a ciascuno un piccolo diario in cui mettere un disegno o una frase per poi parlarne nel secondo incontro. In questo modo si crea una continuità».