‘Terzo Flower Trails’: 15 itinerari per (ri)scoprire il territorio
Venerdì alle 21 la presentazione alla Sala Benzi del comune di Terzo
TERZO – Un progetto di valorizzazione dei propri sentieri naturalistici che il Comune di Terzo, con la preziosa collaborazione di un gruppo di volenterosi locali, sta curando ormai da diverso tempo.
«Si chiama ‘Terzo Flower Trails’ e si tratta di un’iniziativa per noi davvero importante – spiega il sindaco Maurizio Solferini – perché ha l’obiettivo di andare a riscoprire i vecchi percorsi collinari per metterli a disposizione di tutti coloro che amano le escursioni a piedi o in bici a contatto nella natura». Un progetto “di territorio per il territorio”, pensato in un’ottica di promozione del cosiddetto ‘turismo lento’, «che in questi ultimi anni, fortunatamente, si sta diffondendo sempre di più in tutto l’Acquese».
Quindici percorsi ad anello e itinerari naturalistici con partenza da Terzo (a piedi o in e-bike) dai 3 ai 27 km, «facilmente raggiungibili e percorribili tutto l’anno», che si andranno a collegare con altri sentieri presenti nei territori comunali limitrofi. Per offrire ai turisti un completo resoconto storico e paesaggistico verranno anche realizzate le mappe con le descrizioni delle ricchezze artistiche e naturali che è possibile incontrare lungo i diversi itinerari.
Venerdì 27 alle 21 nella Sala Benzi è in programma la presentazione ufficiale del progetto ‘Terzo Flower Trails’, aperta ad appassionati escursionisti e semplici curiosi.