Cos’è il cloud? Lo spiegano gli studenti della ‘Bobbio’
Le classi terze la scorsa settima premiate a Torino per il Creative Day
RIVALTA BORMDIA – ‘Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola’ è il progetto sulle nuove tecnologie digitali – promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Google Cloud e Noovle TIM – a cui hanno aderito le classi terze dell’Istituto Comprensivo ‘N. Bobbio’ di Rivalta Bormida.
Un’esperienza formativa nel corso della quale, con il supporto delle professoresse Luisa Bocca e Cristina Pronzato, ragazze e ragazzi hanno realizzato un sito internet che approfondisce e racconta la tecnologia del Cloud dando risalto alle nuove professioni ad esso collegate. Il progetto realizzato dalle ‘terze’ rivaltesi ha ottenuto il punteggio più alto e lo scorso 12 gennaio le classi del Comprensivo ‘Bobbio’ sono state invitate al ‘Creative Day’ a Torino presentando il proprio sito a professionisti esperti del settore.
«I nostri giovanissimi ragazzi – sottolineano le insegnanti – si sono confrontati con studenti delle classi quarta e quinta di scuole secondarie di secondo grado provenienti da diverse province piemontesi dimostrando competenza, maturità, autocontrollo e capacità di lavorare in team: un grande risultato che premia il lavoro svolto in classe tutti i giorni da tutto il team docenti dell’istituto”.