Più eventi in città: il Comune chiede il sostegno della Regione
Il sindaco Rapetti e gli assessori Benazzo e Gallizzi a Torino per parlare con i dirigenti regionali
ACQUI TERME – Lunedì scorso il sindaco Danilo Rapetti insieme agli assessori Rossana Benazzo e Michele Gallizzi (con deleghe rispettivamente a Marketing territoriale e Cultura) è stato ricevuto in Regione dalla direttrice per il coordinamento dei fondi per il turismo, Paola Casagrande, e dal direttore di Visit Piemonte, Alessandro Zanon.
Motivo della trasferta torinese la necessità di un confronto diretto con i dirigenti regionali al fine di reperire fondi utili al calendario di eventi in programma quest’anno ad Acqui Terme e alla realizzazione di nuove manifestazioni che potrebbe andare a inserirsi nel programma culturale termale.
“Già alcune idee”
«Gli assessori Benazzo e Gallizzi – spiega il sindaco Rapetti – hanno elencato alla dottoressa Casagrande e al dottor Zanon una serie di manifestazioni e “intenzioni di intervento”. Tra queste, certamente quelle che per tradizione fanno parte del calendario culturale acquese, come ad esempio l’Acqui Storia e Acqui Ambiente, ma anche alcuni nuovi possibili appuntamenti che, con il supporto degli enti interpellati, vorremmo andare a inserire nella stagione d’eventi in programma nella nostra città. Naturalmente su alcune delle iniziative occorrerà che l’amministrazione partecipi a dei bandi per l’assegnazione di fondi in base ai punteggi ottenuti».
Tra le idee per manifestazioni “ex novo” proposte dall’assessore Gallizzi anche una sorta di festival dell’uva, «che potrebbe andare a coinvolgere anche altri comuni dell’Acquese. Inoltre vorremmo confermare la mostra antologica di pittura al Museo Archeologico».