Tempo di pre-iscrizioni sul portale del MIUR per la scelta della formazione dopo la terza media. Al CNOSFAP DI SERRAVALLE sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione professionale “OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA”.
In Italia l’istruzione è un DIRITTO-DOVERE sancito dall’art. 34 della Costituzione e l’istruzione superiore è organizzata in due percorsi: dal sistema dell’istruzione secondaria superiore gestito dallo Stato e dal sistema dell’istruzione e formazione professionale gestito dalla Regione.
Il centro di formazione professionale, è una tipologia di scuole dove sono approfondite in modo più pratico alcune materie che daranno la possibilità di acquisire delle conoscenze in grado di supportare lo studente nella ricerca del futuro impiego. La legge, oggi più che mai, dice che per trovare lavoro occorre puntare sulla propria formazione.
I CFP (centri di formazione professionale) danno l’opportunità di seguire dei percorsi specifici che aiuteranno a formarsi per un dato mestiere.
Il percorso che propone il CNOSFAP di Serravalle, per i ragazzi che si sono diplomati alle scuole medie è OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA.
Un percorso che forma lo studente alla professione dell’Addetto vendite. Questo mestiere, oggi, spesso dequalificato, viene messo al centro della formazione professionale dei candidati. I ragazzi, per i primi tre anni, sono impegnati nell’approfondimento di materie tradizionali quali italiano, matematica, scienze, storia incrementando ore di lingua straniera (Inglese, russo e cinese) con docenti madrelingua e materie professionalizzanti specifiche quali sicurezza sul lavoro, tecniche di vendita, organizzare il punto vendita, pianificare e organizzare il lavoro gestite da professionisti del settore come formatori.
Inoltre il programma comprende anche 300 ore di Stage di formazione in azienda : il centro collabora con numerose ditte del territorio quali attività al dettaglio, grossa distribuzione, aziende del circuito outlet e retail ecc.
Lo studente dopo i tre anni conseguirà la qualifica professionale e potrà iscriversi al quarto anno al percorso Tecnico commerciale delle vendite per conseguire il diploma professionale. Le materie professionalizzanti saranno corredate anche da lezioni nei due laboratori presenti nel centro di Informatica e Commerciale.
Il codice SIDI per l’iscrizione on line è ALCF00200D, inoltre il centro offre supporto alle famiglie per fare l’iscrizione on-line.
CNOS-FAP
SERRAVALLE SCRIVIA
Via Romita, 67
Tel. 0143 686465
www.cnosfap.net