Pulizia Bormida, bisogna attendere: "Il bando lavori è già chiuso"
Nei giorni scorsi il sopralluogo dell'Aipo
Nel 2021 era stata organizzata anche una raccolta firme dagli abitanti di via Cassarogna
ACQUI TERME – Per sollecitare la pulizia delle rive del Bormida nell’estate del 2021 era stata organizzata anche una raccolta di oltre 350 firme su iniziativa di un gruppo di abitanti le cui case sorgono sulla sponda sinistra del fiume che attraversa il territorio comunale acquese, in via Cassarogna nei pressi del locale cimitero.
All’appello aveva risposto l’Aipo, che ad agosto aveva inviato sul posto i propri funzionari per effettuare un sopralluogo insieme ad alcuni promotori della petizione. Allora, però, non si fece nulla: per soli 15 giorni, infatti, non fu possibile comprendere il lotto di interventi necessari con quelli che vennero effettuati sulla riva destra del Bormida.
Pulizia Bormida, bisogna attendere: "Il bando lavori è già chiuso"
Nei giorni scorsi il sopralluogo dell'Aipo
Da una decina di giorni l’Agenzia Interregionale ha avviato una nuova serie di interventi sulla sponda che dà su via Cassarogna e che costeggia il cimitero comunale per il taglio delle piante e l’eliminazione del legname ammucchiato per effetto delle ultime piene insieme ai cumuli di sabbia e ghiaia.
«A seguito dell’alluvione del novembre 2019 – spiega Eraldo Piana, uno dei promotori della raccolta firme – le case più prossime al Bormida erano state allagate. Forse questo intervento non sarà risolutivo in maniera definitiva, ma almeno finalmente si provvede alla pulizia delle rive. A ogni piena, infatti, tutti gli abitanti della zona vivono giorni di ansia e paura».