La distanza tra scuola e mondo del lavoro è uno dei problemi più sentiti sia dalle aziende che dai giovani, per questo è sempre più determinante il ruolo della formazione professionale. Sono proprio le attività di formazione, infatti, che fanno da ponte tra mondo dell’educazione e mondo del lavoro. Ne sono un esempio i corsi triennali di Qualifica Professionale che i centri Enaip di Alessandria e Acqui Terme erogano sul territorio e che sono finanziati dalla Regione Piemonte.
Si tratta di percorsi in cui gli allievi studiano le materie di base, come italiano matematica, inglese, informatica, storia, ma che hanno il valore aggiunto di avere molte ore di laboratorio che preparano i ragazzi al mondo del lavoro.
“Da anni spiegano le Direttrici – Nicoletta Faccini e Alessandra Olivieri – siamo leader sul territorio nella formazione di meccanici industriali, elettricisti, informatici, parrucchieri, chef e da poco anche di panificatori e pasticceri. Li prepariamo sia dal punto di vista delle competenze scolastiche che lavorative attraverso lezioni frontali, visite in azienda, esercitazioni pratiche, simulazioni d’impresa ma soprattutto stage, che permettono loro di entrare in impresa e confrontarsi direttamente con la loro futura professione”.
E gli studenti sembrano apprezzare molto il lavoro della loro scuola poiché risponde bene alla loro volontà di capire come funziona un’azienda e di farne esperienza diretta. Dopo lo stage molti di loro vengono assunti in tirocinio o in apprendistato e per alcuni si aprono le porte per un futuro da imprenditori o liberi professionisti.