Cirio in visita a Ponzone: l’incontro con i sindaci dell’Acquese
Cirio: "Pronto Soccorso? Non chiuderà". Carosso: "Utili suggerimenti, miglioreremo le cose"
PONZONE – Una visita quasi a sorpresa quella che nel pomeriggio di ieri, giovedì 12, ha portato il presidente della Regione Alberto Cirio sino ai 600 “e rotti” metri del comune di Ponzone. Il governatore ha accolto così l’invito giunto dal sindaco Fabrizio Ivaldi nel mese di ottobre. “Gli ho chiesto un incontro, ero disposto ad andare su a Torino. Mi ha risposto: no, vengo io a Ponzone”, spiega il sindaco. Insieme al presidente Cirio sono arrivati a Ponzone anche il vice presidente Fabio Carosso, l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e il presidente della Provincia Enrico Bussalino.
I problemi di un territorio vasto e isolato
I temi di cui si è discusso sono gli stessi sui quali ormai da mesi si dibatte a Ponzone e in altri comuni dell’Acquese: sanità, fondi in arrivo dal Pnrr, scuola e peste suina. Argomento caldo, considerati gli sviluppi degli ultimissimi giorni, quello del Pronto Soccorso di Acqui: “Non chiuderà”, ha assicurato Alberto Cirio, “è una cosa che non esiste. Un caso creato da una voce uscita al termine di un confronto tra sindacati e Azienda sanitaria incentrato sui problemi della Sanità italiana a reperire personale: questo detto, appunto, in generale. Il che non vuol dire assolutamente chiudere i servizi sul territorio”.
Insieme a molti dei primi cittadini dell’Acquese, il sindaco Ivaldi ha esposto ai rappresentanti della Regione i problemi principali del territorio: “Mancano medici di famiglia, segretari comunali, tecnici, amministratori: oggi più che mai – concorda il vicepresidente della Regione, Fabio Carosso – occorre operare in sinergia. E i suggerimenti raccolti non potranno che migliorare le nostre politiche”.
Per quanto riguarda Ponzone, il sindaco Ivaldi ha portato all’attenzione del presidente Cirio le criticità più stringenti, “ovvero la mancanza di un istituto bancario, la necessità di una nuova caserma per i Carabinieri e la viabilità. Per quest’ultimo punto – spiega Ivaldi – abbiamo anche ottenuto una data per l’inizio dei lavori per la Statale 215 “della Pieve”, che collega Ponzone alla Valle Erro. Il presidente Bussalino ci ha assicurato che il cantiere prenderà il via entro l’estate“.
Al termine dell’incontro in Comune, Cirio, Carosso e Protopapa, accompagnati dal sindaco Ivaldi, hanno fatto visita alla scuola locale.