Derthona: buon punto contro il Vado
Reti bianche al 'Coppi' ma molte occasioni: nonostante le assenze i tortonesi giocano alla pari con i liguri
TORTONA – Buon esordio per il 2023 del Derthona, che divide la posta nello 0-0 con il Vado nonostante le assenze di Fomov e Saccà per squalifica e festeggia l’ottimo esordio di Tarantino e Diagne.
Al netto del campo pesante e in alcune zone quasi paludoso, le due squadre si affrontano a viso aperto: Fiory stoppa per due volte il Vado da calcio d’angolo, sull’altro fronte Diagne – all’esordio con la maglia bianconera – appoggia al limite dell’area per Ciko che però vede il suo tiro smorzato. Le occasioni più pericolose del Derthona però passano sempre per il numero otto che poco dopo serve Villa in area in ritardo di pochissimo e ancora più avanti calcia sulla barriera una punizione dal limite guadagnata da Romairone. A fine tempo un’occasione per parte: prima Villa in rovesciata da calcio d’angolo manca di pochissimo la base del palo alla sinistra di Fresia, poi ancora Ciko è protagonista anche in difesa respingendo sulla linea un colpo di testa di Ropolo a Fiory battuto.
Anche la ripresa si gioca a ritmi alti: al 10′ Romarione sfiora il ‘sette’ con una palombella, ma il Vado risponde con Di Renzo che da buona posizione decentrato sulla sinistra mette largo di un soffio sul palo lontano. D’Orazio spaventa Fresia con un rasoterra che fa la barba al palo alla sua destra, poi Di Renzo trova il gol del vantaggio ma il guardalinee annulla per un tocco di mano di Lo Bosco che viene anche ammonito. Dopo un contropiede di Romairone ci sono due miracoli di Fiory prima su Lo Bosco e poi su Di Renzo a tenere inviolata la porta dei tortonesi, poi il ritmo cala un poco e non ci sono più occasioni da nessuna delle due parti.
DERTHONA – VADO 0-0
DERTHONA (4–1-4-1): Fiory; Daffonchio, Agazzi, Tarantino, Procopio; D’Orazio; Romairone, Ciko, Manasiev, Diagne (27′ st D’Arrigo); Villa. A disp. Calzetta, Trevisiol, Tambussi, Giannone, Amaradio, Sacco, Linussi, Usai. All. Chezzi
VADO (4-4-2): Fresia; Ghigliotti (27′ st Codutti), De Bode, Ropolo, Casazza (35′ st Lagorio); Capra, Castelletto, Cenci (11′ st D’Iglio), Bingo (24′ st Bane); Di Renzo, Lo Bosco (47′ st Manno). A disp. Ghizzardi, Tinti, Capano, Mele. All. Didu
ARBITRO: Cerea di Bergamo
NOTE Ammoniti D’Orazio, Agazzi; Ghigliotti, Bane, Lo Bosco. Calci d’angolo 6-4 per il Vado. Recupero pt 2′; st 5′. Spettatori 400 circa.