Un Postamat in paese entro il 2023? «È possibile: siamo fiduciosi»
Da ottobre il comune di Ponzone è privo di uno sportello automatico
PONZONE – Dallo scorso ottobre il comune di Ponzone è privo di un bancomat, ovvero da quando l’unico istituto di credito bancario presente in paese ha deciso di rimuovere lo sportello automatico che da tanti anni veniva utilizzato dai residenti e dagli abitanti delle (tante e isolate) frazioni del territorio.
Un disagio che, tuttavia, potrebbe non avere eccessiva durata. Nelle settimane prima di Natale, infatti, il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazioni di interesse «relativo alla procedura negoziata per la concessione di uno spazio all’interno del Comune per l’installazione e la gestione di sistema per il prelievo automatico di denaro contante». Un appello al quale al momento hanno risposto “presente” da Poste Italiane.
“Concrete possibilità”
«Ho incontrato il dottor Carini, direttore della filiale provinciale – spiega il sindaco Fabrizio Ivaldi – che mi ha confermato l’intenzione da parte dell’azienda di installare nel 2023 nuovi Postamat in provincia, e che ciò potrebbe avvenire anche nel nostro Comune. Certo, al momento nulla è ancora sicuro, ma da parte di Poste Italiane c’è comunque un’apertura. Posso dire di essere particolarmente fiducioso. Ponzone, a ogni modo, è nella lista dei comuni candidati».
L’avviso pubblico scadrà solo a fine mese, quindi c’è ancora spazio per eventuali altre candidature. «Il nostro territorio non può continuare a rimanere senza un bancomat. Per i residenti si tratta di un servizio fondamentale. Purtroppo – sottolinea Ivaldi – quando è stata decisa la rimozione dello sportello automatico io stesso ne sono stato informato in ritardo. Non ho avuto né il tempo né la possibilità per ragionare su una soluzione alternativa nel breve periodo».