“Contagi, la curva scende ancora. E la provincia va meglio della regione”
Generic, Home, Società
3 Gennaio 2023
ore
06:00 Logo Newsguard
Virus - L'analisi

“Contagi, la curva scende ancora. E la provincia va meglio della regione”

Le consuete valutazioni del professor Bianchi, docente dell'Upo

Il quadro generale si conferma molto buono, con Alessandria che migliora notevolmente il proprio rendimento e ‘sorpassa’ il Piemonte. Calano i ricoverati, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. E’ quanto emerge, in sintesi, dalle consuete valutazioni di Carluccio Bianchi, docente di Macroeconomia dell’Upo, che analizza i numeri del Covid.

“La curva dei contagi continua a scendere – conferma il professore – e il Piemonte è tra le migliori regioni italiane. Ma in questo aggiornamento spicca il dato della provincia, che riscatta l’andamento un po’ incerto delle settimane precedenti: e l’incidenza della regione scende dell’11%, infatti, l’Alessandrino fa registrare addirittura un -24%, un dato di grande rilievo se si considera che eravamo al -17% solo pochi giorni fa”.
Nella classifica relativa all’incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti, in testa c’è l’Italia a quota 207, segue la provincia con 182, mentre la Lombardia completa il podio con 163 e il Piemonte chiude con 138.

“Per quanto riguarda i numeri assoluti – aggiunge Bianchi – la regione scende da 7453 a 5887 contagi settimanali, quindi 1556 e 841 di media al giorno. Torino incide per il 49%, Alessandria è stabile al 13%, Cuneo sale leggermente all’11%”.
Il tasso di positività cresce di un punto, dall’8,1% al 9,1%, ma la spiegazione va ricercata nei pochi tamponi processati durante la settimana in questione: la media giornaliera, anche a causa delle feste, scende infatti da 13100 a 9200.

Buone notizie dagli ospedali, perché i ricoveri ordinari calano di ben 69 unità, da 634 a 565, con tasso di occupazione all’8,3%. “C’è un piccolo, ma significativo, decremento anche nelle terapie intensive, 15 contro le precedenti 17, e l’indice di saturazione è ancora più basso, al 2,4%. I decessi, invece, sono 21, quindi in crescita rispetto a settimana scorsa, ma questo è un dato sempre di difficile interpretazione”.

Infine il focus sull’Alessandrino, con i contagi settimanali che scendono da 980 a 742. “Addirittura 238 in meno – conclude Bianchi – con una media di 106 episodi al giorno. Insomma, serve sempre prudenza anche in considerazione delle notizie che arrivano dalla Cina, ma per ora stiamo andando davvero bene”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione