A Palazzo Levi ultimo Consiglio dell’anno tra partecipate e 118
Il Comune chiede alla Regione il mantenimento del 'protocollo Mike'
ACQUI TERME – Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale del 2022 – chiuso con tanto di brindisi pre natalizio a sorsi di Brachetto – è stata messa ai voti la revisione delle partecipate detenute dal Comune.
Tra le società elencate di cui Palazzo Levi detiene una parte delle quote compare anche il Cfp Alberghiero di Acqui. «Del Centro di fornazionae professionale – ha riferito l’assessore al Bilancio Mario Pasqualino – il Comune detiene il 9.28%. Negli anni scorsi era stato deciso il recesso delle quote, finora mai esercitato. Nel corso dell’ultimo Cda, tuttavia, ho verificato che il bilancio della società è sano, percui ritengo sia il caso di bloccare il processo di recessione. Crediamo infatti che il Cfp possa avere un interesse pubblico per la città attraverso nuove collaborazioni con il Comune in occasione di eventi particolari».
All’unanimità è stato poi approvato l’Odg promosso dal consigliere De Angelis per richiedere all’assessorato regionale alla Sanità il mantenimento del ‘protocollo Mike’ sul territorio Acquese, ovvero la presenza del medico sulle ambulanze del 118. «Per ora – ha dichiarato De Angelis – abbiamo ottenuto dal Sest 118 la promessa che per il 2023 non sono previsti piani di ristrutturazione, ma a ogni modo, nel caso di eventuali revisioni, chiediamo che il nostro territorio venga interessato per ultimo».