Rsa Il Platano: “Senza tredicesima e con stipendio ridotto”
Ad Alessandria e Acqui Terme, la denuncia dei lavoratori
ALESSANDRIA – Amaro Natale per circa 200 lavoratori (quasi tutte donne) del “Platano“, residenza per anziani che ha sede sia ad Alessandria che ad Acqui Terme.
Secondo quanto denunciato stamani da Alfredo Ratti della Fisascat Cisl, la cooperativa San Carlo di Castelnuovo Scrvivia, che ha in gestione le due strutture, non ha versato la tredicesima mensilità e, stando ai bonifici, ha ridotto la paga di 150 euro, contrariamente a quanto compare scritto in busta.
“Non si può tollerare”
“E’ una situazione che non possiamo tollerare – spiegano Ratti e il segretario generale della Fisascat Cisl di Alessandria e Asti, Tonio Anselmo – Si pensava che i problemi fossero risolti. Dopo le proteste della scorsa estate, avevamo siglato accordi piuttosto chiari con la cooperativa. Ora sono stati disattesi. La San Carlo dà la responsabilità ai proprietari delle strutture, i quali accusano la cooperativa. Sta di fatto che ci rimettono i lavoratori“.
Il sindacato ha chiesto un incontro con l’Ispettorato del lavoro, affinché gli accordi “firmati non più di due mesi fa” vengano rispettati. Tra l’altro, è stato evidenziato, fra i dipendenti ci sono moltissime donne, monoreddito.