Una biblioteca ‘open & free’: «Chiunque può lasciare un libro»
L'idea di Tatiana Ottonelli, titolare del negozia di parrucchiera 'Dacci un taglio'
CASSINE – Una piccola biblioteca all’aperto e a disposizione di tutti, «dove chiunque può ritirare o depositare un libro a scelta»: è questa la bella iniziativa nata un’idea di Tatiana Ottonelli, titolare del negozio di parrucchiera ‘Dacci un taglio’ di Cassine.
«Viaggiando parecchio all’estero ho notato che in alcuni Paesi è un’usanza abbastanza diffusa. Alcuni mesi fa mi è poi capitato di notare una bacheca di questo tipo in un paese della provincia, allora mi sono detta: perché no?». La vetrina, aperta h24 in via Alessandria 6, ha subito attirato l’attenzione e la partecipazione dei cassinesi: «Inizialmente ho messo sette o otto libri e ora, a poco più di un mese dall’installazione della vetrina, sono più di una trentina i volumi disponibili».
Un’idea originale a cui sta contribuendo la stessa clientela: «Le ragazze e le signore che vengono a sistemare i capelli, di solito la volta dopo portano con sé un libro da donare alla mia piccola biblioteca». Per buona prassi, dopo la lettura è gradita la riconsegna: «Questa mia idea – commenta Tatiana – ha soprattutto lo scopo di favorire lo scambio e la condivisione. È un modo per trasmettere in un certo senso quello spirito di comunità che forse si sta un po’ perdendo».