Il Comune punta all’autonomia energetica con il fotovoltaico
L'amministrazione cassinese ha già affidato i lavori del primo progetto "green"
CASSINE – «Rendere il Comune il più possibile autonomo dal punto di vista del consumo energetico: questa è sempre stata una delle nostre priorità dal momento in cui ci siamo insediati »: lo spiega Gianni Gotta, vice sindaco di Cassine, parlando di ciò che l’amministrazione vorrebbe realizzare attingendo dai vari bandi riservati agli interventi volti alla sostenibilità energetica.
Intanto è già stato fatto un primo passo: la realizzazione di alcuni stalli per le auto con coperture a pannelli fotovoltaici in piazza della Resistenza (nella foto), ovvero l’area di sosta retrostante il Municipio, che andrà a produrre tra gli 8 e 10 kw «con i quali dovremmo coprire quasi totalmente i consumi dell’edificio comunale». La struttura sarà composta da colonnine circolari su cui verranno poggiati i pannelli. «I lavori sono già stati appaltati – aggiunge Gotta – e stiamo solo attendendo la consegna di tutto il materiale necessario». Il progetto è stato finanziato con un contributo di 50mila euro elargito dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il programma virtuoso del Comune, tuttavia, non finisce qui. Ci sono infatti anche altri potenziali interventi “green” a cui mira l’amministrazione cassinese, finanziabili con i fondi del bando energia che scadrà a fine febbraio 2023. «Il bando prevede il finanziamento per un massimo di cinque immobili comunali. Già da qualche tempo abbiamo avviato uno studio preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dell’asilo. Dobbiamo capire, però, se si tratta di una strada davvero percorribile».