No alcol ai minori: incontro per sensibilizzare gli esercenti
Il Comune chiede la collaborazione dei gestori dei locali acquesi
ACQUI TERME – Il progetto è nato da un’idea del consigliere Nicola De Angelis in collaborazione con gli assessorati per le Politiche Sociali e la Pubblica Istruzione: ‘Non perderti in un bicchiere’ è il titolo scelto per la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol tra i minori. Un’iniziativa che andrà avanti fino al prossimo giungo coinvolgendo gli istituti superiori acquesi, le istituzioni locali e i commercianti.
Proprio ai commercianti in particolare era rivolto l’incontro di venerdì 2, a cui hanno preso parte anche il Maggiore Fabian, comandante dei Carabinieri di Acqui, e la Comandante della Polizia Locale, Paola Cimmino. Un’occasione per illustrare agli esercenti le finalità del progetto, i danni cronici e permanenti procurati dall’alcool assunto dai giovani e i rischi nei quali i rivenditori possono incorrere se colti a vendere alcolici ai minorenni.
“Si è presentato solo il 20% degli invitati”
«Gli intervenuti si sono mostrati sensibili alla tematica – spiega il consigliere di maggioranza Nicola De Angelis – e hanno garantito la loro piena collaborazione per far sì che negli stessi locali venga controllata l’età dei ragazzi. L’unica piccola nota di amarezza è che a fronte di più di novanta inviti recapitati dall’Amministrazione Comunale ai vari bar e supermercati, sia intervenuto all’incirca il 20% degli interessati. Trattandosi di una tematica fondamentale per la salute pubblica saranno sicuramente organizzati nuovi incontri e si auspica una presenza molto più numerosa, sia per fronteggiare assieme il pericolo per i giovani, sia per informare in modo capillare gli esercenti sulle possibili conseguenze di vendita di alcolici ai minorenni».