Derthona, mezzo passo falso con l’Asti
Solo un pareggio con i biancorossi, con un rigore sbagliato per parte
TORTONA – Non basta Romairone: l’1-1 con l’Asti rallenta la risalita del Derthona in classifica, ma mostra una squadra sempre viva che però negli ultimi metri spreca molto e a fine gara ha più di un rimpianto per il risultato.
Il primo squillo è dell’Asti con La Marca che cerca il palo lontano da dentro l’area piccola ma trova i guantoni di Fiory che in tuffo deviano il suo diagonale oltre il palo più lontano, poi due minuti più tardi un’uscita di Brustolin lascia la porta sguarnita ma senza che Manasiev riesca ad approfittarne. E’ proprio il capitano però a iniziare l’azione del vantaggio recuperando palla a centrocampo prima di allargare per D’Arrigo sulla destra che mette in mezzo dove Romairone gira in rete beffando Legal e Brustolin. La risposta dell’Asti è tutta in un’azione personale di Soumahoro che riceve palla in area, si gira e scarica un missile costringendo Fiory alla parata in due tempi.
Nella ripresa appena prima del quarto d’ora arriva il pareggio degli ospiti con un tiro improvviso rasoterra di Azizi che sorprende Fiory sul primo palo, poi nel giro di dieci minuti entrambe le squadre hanno l’occasione di portarsi in vantaggio con un calcio di rigore ma prima La Marca si fa parare il tiro da Fiory, poi Manasiev angola bene sulla sinistra la conclusione ma vede Brustolin pronto a salvare la porta e il risultato. Nel finale il Derthona ci prova in ogni modo ma due errori di Giannone quasi a botta sicura e una deviazione provvidenziale di Venneri sul diagonale di Saccà destinato al primo palo congelano il punteggio.
DERTHONA – ASTI 1-1
MARCATORI: pt 13′ Romairone; st 13′ Azizi
DERTHONA (4-1-4-1): Fiory; Fomov, Tambussi, Zucchini, Procopio; Ciko (25′ st Saccà); D’Arrigo (17′ st Giannone), Turchet, Manasiev (44′ st D’Orazio), Trevisiol; Romairone. A disp. Bertozzi, Gomez, Soplantai, D’Arcangelo, Matera, Linussi. All. Chezzi
ASTI (4-4-2): Brustolin; Picone, Venneri, Legal, Vergnano (1′ st Cannas; 42′ st Plado); Toma (1′ st Scala), Azizi, Soumahoro, Tomella; Kerroumi, La Marca (34′ st Insolito). A disp. Bustone, Ottone, Sow, Insolito, Fioccardi, Pinto, Plado. All. Boschetto
ARBITRO: Caruso di Viterbo
NOTE Fiory (22′ st) para un rigore a La Marca, Brustolin (33′ st) para un rigore a Manasiev. Ammoniti Ciko, Romairone, Fomov, Zucchini, D’Orazio; Picone, Tomella. Calci d’angolo 3-4. Recupero pt 4′; st 4′. Spettatori 400 circa.