Commissioni consiliari: 11 permanenti, più una speciale sulle Terme
Istituite le nuove commissioni dell'amministrazione Rapetti
ACQUI TERME – Tra i punti all’ordine del giorno discussi durante l’ultimo Consiglio Comunale di giovedì 29 settembre figurava anche l’istituzione delle nuove Commissioni Consiliari: undici saranno le commissioni permanenti, oltre a una commissione speciale Terme.
“Qualcuno – ha sottolineato il capo gruppo di maggioranza Nicola De Angelis – potrebbe pensare che undici commissioni siano forse troppe, ma io ritengo che più le commissioni riescono ad essere diversificate, migliore possa essere l’efficacia dell’azione finale. Il regolamento non stabilisce né un numero minimo né un numero massimo, abbiamo quindi ritenuto nell’ottica di una migliore efficienza di nominare questo numero di commissioni. Sarà compito del presidente del Consiglio Comunale riunirle per eleggere poi i partecipanti».
Queste le commissioni consiliari istituite: ‘Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate‘; ‘Ambiente e rifiuti’ (scorporata da ‘Polizia Urbana, sicurezza e decoro urbano’); la commissione ‘Urbanistica, trasporti e viabilità’ (che è stata scorporata da ‘Sviluppo Economico e promozione turistica’); ‘Attività commerciale, industriale, artigianale e agricoltura’; ‘Sanità e servizi e politiche sociali’; ‘Scuola, cultura e sport’; ‘Legalità, trasparenza e riforma regolamenti e Statuto’; ‘Eventi, spettacoli e manifestazioni’ (di nuova costituzione); ‘Beni culturali, siti archeologici e musei’ (anche questa di nuova costituzione). Infine, la commissione speciale ‘Terme e politiche termali’.